Inter, buona la seconda in Youth League: vittoria a Kiev contro lo Shakhtar, decide Casadei

Inter, buona la seconda in Youth League: vittoria a Kiev contro lo Shakhtar, decide Casadei
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 28 settembre 2021, 13:55Primavera
di Luca Chiarini
fonte Dall'inviato a Kiev

L'Inter si impone di misura in casa dello Shakhtar Donetsk e ottiene la prima vittoria in Youth League, dopo il pari all'esordio contro il Real: a decidere è una rete di Casadei, siglata al 31' del primo tempo.

Timbra Casadei. L'approccio di entrambe le squadre è prudente, sornione. Lo Shakhtar fa sfogare l'Inter, che palleggia molto in orizzontale senza però riuscire ad infilare l'ordinata retroguardia ucraina. La squadra di Ratulutra, dal canto suo, prova a speculare sui difetti in costruzione della controparte e regala un paio di belle transizioni, che evaporano quando è il momento di rifinire. Il primo squillo, piuttosto flebile, è un calcio di punizione velenoso di Losenko non trattenuto da Rovida, che poi rimedia alla disattenzione rifugiandosi in corner. Di lì a poco è Abiuso a provarci: destro radente, indirizzato verso il palo più lontano, sul quale è bravo ad accartocciarsi Tvardovskyi. Dieci minuti più tardi, de facto alla prima vera occasione prodotta, è l'Inter a portarsi in vantaggio: cross arcuato di Carboni, che intercetta con gran tempismo l'inserimento silente di Casadei, abile a battere Tvardovskyi da pochi passi. Il copione si ripete quasi identico in prossimità dell'intervallo, con i medesimi protagonisti, ma questa volta l'otto nerazzurro sparacchia fuori.

Difesa blindata. Nella ripresa monta, inevitabile, il forcing ucraino. Che è più di mole, che di occasioni concrete, perché la difesa nerazzurra è impermeabile a quasi tutte le percussioni di Nocharuk e compagni. Prendendo atto delle difficoltà ad infrangere la diga interista con il gioco palla a terra, lo Shakhtar inizia ad ammiccare allo specchio di Rovida con una serie di conclusioni dalla media e lunga distanza che non procurano alcun grattacapo al portiere nerazzurro. Chivu mischia le carte con i cambi: Fabbian e Iliev rilevano Abusio e Nunziatini, poi Fontanarosa cede il proprio slot in difesa a Matjaz. Il risultato è un finale di sofferenza ordinata, che conduce in porto il primo acuto in Youth League dell'Inter.

Il tabellino del match

SHAKHTAR (4-5-1): Tvardovskyi; Kapinus, Kozik, Farina, Buleza; Hlushchenko, Losenko (dall'83 Pohoriliy), Hulko, Siegeiev (dal 63' Rosputko), Veklenko (dall'85 Pushkarov); Honcharuk (dall'83' Bako). Allenatore: Oskar Ratulutra.

INTER (4-3-2-1): Rovida; Zanotti, Moretti, Fontanarosa (dal 74' Matjaz), Carboni; Casadei, Sangalli, Nunziatini (dal 66' Fabbian); Peschetola (dall'86' Bonavita), Owusu (dall'86' Muller); Abiuso (dal 66' Iliev). Allenatore: Cristian Chivu.

Marcatori: 31' Casadei

Ammoniti: 47' Carboni, 58' Sangalli, 80' Peschetola