Zenga si ricrede su Chivu: "Ha idee è credibilità, comunica bene e capisce le situazioni"
Ospite di Calciomercato – L’Originale, Walter Zenga ha analizzato la figura di Cristian Chivu, soffermandosi sulle differenze tra l’Inter di oggi e quella dei suoi tempi, ma anche sulle qualità mostrate dal tecnico romeno in questo avvio di percorso.
“Sono due epoche completamente differenti, per comunicazione, motivazione e tutto il resto. Io ho avuto allenatori di grande esperienza come Giovanni Trapattoni e Osvaldo Bagnoli. Chivu è giovane e porta idee notevoli”, ha spiegato Zenga, ridimensionando però il concetto di “novità” tattiche: “Quando vincemmo lo Scudetto, in trasferta partivamo il sabato e non facevamo nemmeno l’allenamento la mattina. Quelle che sembrano grandi rivoluzioni, in realtà, esistono da sempre”.
Alla domanda sull’impressione che gli trasmette Chivu, l’ex portiere nerazzurro è stato chiaro:
“Mi dà l’idea di un ragazzo intelligente, che comunica bene, capisce le situazioni e trova soluzioni. Anche l’idea di mettere Manuel Akanji davanti alla difesa, che può sembrare disperata visto che l’Inter gioca con cinque difensori, è una scelta giusta se c’è necessità”.
Infine, Zenga ha allargato il discorso al significato profondo di allenare l’Inter:
“Vuol dire avere grandissima fede e senso di appartenenza. Ma soprattutto significa avere la credibilità per trasmettere credibilità a chi indossa quella maglia e dare la percezione che chi la veste dia sempre il 100%”.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
