Verso Euro 2024, l'Italia è quasi fatta: convocazione certa per i sei interisti

Verso Euro 2024, l'Italia è quasi fatta: convocazione certa per i sei interisti TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 15 maggio 2024, 12:41News
di Adele Nuara

"Le convocazioni sono fatte per l’ottanta per cento, poi c’è un 20 aperto a chi vuole dimostrare di starci dentro, di sicuro la maglia azzurra non è un giochino personale", ha affermato il CT della Nazionale Luciano Spalletti nel corso della presentazione di Vivo Azzurro tv, la piattaforma digitale della Federazione. E a un mese esatto dal debutto a Euro2024, da campioni in carica, l'Italia è fatta. O quasi.

Per i pali sono certi della convocazione Donnarumma e Vicario mentre per il terzo slot vige il ballottaggio tra Meret e Carnesecchi. Per quanto riguarda la difesa, il reparto è completato: "Magari formalmente Spalletti lo inserisce ancora in quel famoso 20 per cento, ma Riccardo Calafiori con ogni probabilità farà parte della spedizione europea - si legge su La Gazzetta dello Sport -. L’età è un dettaglio in un reparto di comprovata esperienza: a partire dalla falange interista, con Bastoni, Darmian, Acerbi. E poi Mancini, che ha risalito posizioni dall’arrivo di De Rossi, Scalvini e Buongiorno, leader del Torino che ha la quarta difesa della Serie A. Nel settore esterni, Di Lorenzo è un fedelissimo spallettiano, Dimarco il padrone della sinistra campione d’Italia, Cambiaso l’utile multiuso che si è imposto nella Juve. E poi c’è Bellanova: gli sono bastati 45’ di scorribande negli Usa per convincere il c.t.".

Per gli centrocampo gli intoccabili sono gli interisti Barella e Frattesi: "A centrocampo i senatori ci sono tutti: Jorginho, Barella, Locatelli, Cristante, Pellegrini, Frattesi. Il settimo biglietto per l’Europeo se lo giocano Bonaventura, El Shaarawy e, un po’ più indietro, Folorunsho - prosegue la rosea -. Resta l’attacco, e qui il nome nuovo ma non troppo è quello di Scamacca: partiva in svantaggio dopo l’ultima esclusione, ma lo strepitoso sprint con l’Atalanta ha fugato ogni dubbio. Sull’aereo per la Germania ci sarà, magari con la 9. Dentro, ovviamente, anche Chiesa, Retegui e Raspadori. Conti alla mani, anche qui manca un posto da assegnare: andrà a uno tra Orsolini, Politano e Zaccagni".