Ulivieri: "Inter e Juventus libere di testa, possono giocarsi il titolo"

Ulivieri: "Inter e Juventus libere di testa, possono giocarsi il titolo"
Oggi alle 06:00News
di Marco Corradi

Igor Tudor e Cristian Chivu: dopo 51 anni, il derby d'Italia avrà due tecnici stranieri in panchina. Ai microfoni del Corriere dello Sport, il presidente dell'Assoallenatori Renzo Ulivieri commenta così questo curioso episodio che avverrà in Juventus-Inter: "All’inizio mi ero anche un po’ preoccupato di quella che poteva sembrare un’invasione di stranieri. Poi ci ho riflettuto: si tratta di un incontro di culture, non può che far bene al nostro movimento. Nel confronto con chi arriva da fuori c’è sempre qualcosa da imparare. Tudor e Chivu incarnano in pieno un concetto su cui batto tanto nei miei corsi: sono due meticci. Mescolare le culture è fondamentale per essere tecnici di alto livello. Loro due hanno giocato in Italia, ma hanno fatto anche varie esperienze all’estero: hanno una mentalità e un sapere di calcio importanti".

La Juventus è a punteggio pieno, l’Inter è caduta invece prima della sosta contro l’Udinese. Quanto saranno diversi i due approcci alla gara?

"Me le aspetto entrambe abbastanza libere di testa. In una partita del genere conta poco quello che è successo finora: nel derby d’Italia si vuole far bene a prescindere".

Saranno protagoniste nella lotta scudetto?

"Sì, ma non le uniche con il Napoli. Credo possa rientrare nel discorso anche la Roma".