Serie C, per l'Inter U23 c'è il probabile ripescaggio: la situazione
L’Inter U23 ha buone possibilità di giocare in Serie C nella prossima stagione. Il progetto nerazzurro è infatti in cima alla classifica per i ripescaggi, nella categoria delle seconde squadre: ciò significa che, nel caso in cui una società non dovesse presentare la documentazione necessaria a completare la procedura di iscrizione alla stagione 2025/26, i nerazzurri sarebbero i primi ad essere ripescati.
Il regolamento
Secondo il regolamento è prevista la suddivisione delle squadre che aspirano al ripescaggio in tre diverse classifiche: le seconde squadre di una società di serie A; le formazioni provenienti dalla serie D; le formazioni retrocesse dalla C. La prima classificata del gruppo 1 ha la precedenza sulla prima del 2, che a sua volta ha la precedenza sulla prima del 3. Terminato il giro col ripescaggio di queste tre squadre, se fosse necessario ripescare altre squadre si procederebbe con la seconda classificata del gruppo 1 e così via.
Il riferimento, evidenzia Calcio e Finanza, è a carenze di organico che si determinano all'esito delle procedure di rilascio delle Licenze Nazionali per l'ammissione al relativo campionato (ad esempio una domanda di iscrizione respinta) o a seguito di provvedimento di revoca o di decadenza dalla affiliazione o di esclusione dal campionato pubblicato dopo il 6 giugno 2025.
Chi rischia
Mancano poche ore alla scadenza per presentare le domande d’iscrizione a Serie A, B e C e la situazione comincia ad essere delineata. Paradossalmente, società date in difficoltà da settimane hanno risolto i propri problemi, mentre club che sembravano non averne rischiano seriamente di scomparire. La deadline è a mezzanotte e ci sono società addirittura a un passo dal baratro. E’ il caso di Brescia e Spal. Non sarebbero ancora arrivati i bonifici per saldare le pendenze entro la scadenza: questi club, in caso di bocciatura, ripartirebbero dai dilettanti. Ci sono inoltre i due slot lasciati liberi da Turris e Taranto nella scorsa stagione, è dunque probabile il ripescaggio anche del Milan Futuro. E chissà che, dalla compilazione dei gironi, non salti fuori anche il derby tra le U23...
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
