Saracinesca Handanovic, tanti clean sheet e un traguardo in Serie A
L’esperienza di Samir Handanovic con l'Inter sembrava essere arrivata ad un punto morto. Non è una novità che i nerazzurri stiano sondando il mercato alla ricerca di un portiere più giovane e reattivo con il quale coronare il progetto affidato nelle mani di Simone Inzaghi. Se nelle prime partite di questa stagione c'erano stati tanti fischi per il portiere, adesso Handanovic è riuscito a togliersi qualche soddisfazione crescendo assieme a tutta la squadra.
Ancora un clean sheet
Il dato più evidente che riguarda la porta sono i cinque clean sheet consecutivi trovati in campionato. Contro Venezia, Spezia, Roma, Cagliari e Salernitana i nerazzurri non hanno subito nessun gol, un ruolino di marcia da schiacciasassi se si aggiungono anche i 16 gol segnati, praticamente 3.2 per ogni partita. Parte del merito passa anche dai guantoni di Handanovic, raramente chiamato al grande intervento ma comunque sempre presente quando l'Inter ha bisogno di lui. L'assetto difensivo gli ha dato sicuramente una grande mano, ma con lui la porta è diventata praticamente blindata per chiunque.
Un perno della Serie A
In molte partite è stata anche la sua grande esperienza a fare la differenza: in un'Inter giovane e che ha ancora ampi margini di miglioramento, Handanovic è tra i senatori per eccellenza non soltanto con i colori nerazzurri ma in tutta la Serie A in generale. A Salerno ha staccato il pass numero 533 nel calcio italiano, diventando il decimo giocatore di sempre per presenze accumulate. Eguagliare il primato fi Gigi Buffon è un'impresa ardua, ma intanto a modo suo lo sloveno è riuscito a entrare nella storia.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati