Ibrahimovic incorona Ronaldo: "Il migliore di sempre, mi ispiravo a lui e Muhammad Ali”
Intervenuto durante il programma (Ne)uspjeh prvaka, Zlatan Ibrahimović ha raccontato l’enorme influenza che Ronaldo ha avuto nella sua crescita umana e professionale, tracciando un parallelo con un’altra icona assoluta dello sport mondiale: Muhammad Ali.
“Guardavo Muhammad Ali in televisione. All’epoca la TV non era a colori, era tutto in bianco e nero”, ha spiegato Ibrahimović parlando dei suoi primi modelli. “Osservavo come parlava, come si comportava: non era arrogante. Da bambino ho subito voluto scoprire chi fosse. Mi sono detto: voglio essere come lui, ma nel calcio”.
È stato proprio in quel percorso di ispirazione che Zlatan ha incrociato per la prima volta Ronaldo il Fenomeno: “Ho iniziato a guardare le partite ed è stato allora che ho visto Ronaldo per la prima volta. Quando vedi un giocatore così, inizi automaticamente a fare quello che fa lui”.
Per Ibrahimović non ci sono dubbi nel giudizio: “Per me Ronaldo è stato, e rimane, il miglior giocatore di tutti i tempi. Ci sono stati tanti grandi calciatori, ma per me lui è il numero uno”.
Un’ammirazione coltivata in un’epoca lontana dai social: “Non esistevano Instagram o YouTube. Andavo in biblioteca, cercavo video, mi nascondevo per guardare i suoi dribbling, le sue mosse. Volevo imparare quei trucchi”.
Infine la sintesi perfetta del suo percorso: “In qualche modo ho costruito il mio stile mettendo insieme Muhammad Ali e Ronaldo”.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
