Rizzoli: "Gli arbitri in questa stagione? Ho un riscontro positivo. Ci vuole pazienza"

Nicola Rizzoli, ex arbitro internazionale oggi responsabile del dipartimento arbitrale CONCAF, ha parlato a margine della terza edizione del premio Ferruccio Salvetti a proposito del Var e della Serie A. Queste le parole raccolte da RadioFirenzeViola: "Rappresenta una persona di valori per i giovani. Ci tengo molto, mi fa molto piacere essere qui".
Da esterno come valuta la stagione arbitrale che sta giungendo al termine?
"A livello italiano faccio fatica a valutare perché seguo il campionato in maniera incostante. Quando sono in Italia vedo un bel campionato, combattuto fino alla fine, e questa è una cosa positiva. C'è stato un cambio generazionale, che è una cosa positiva, ma servono degli assestamenti. Dobbiamo riprendere a correre veloci".
Le reazioni avverse al VAR?
"Sono fisiologiche ma ogni federazione è libera di decidere. Le strutture ci sono ma è un progetto ancora giovane, è nato 8 anni fa. E' normale che ci siano delle realtà in cui questa novità debba essere accettata totalmente".
Come si è comportata la classe arbitrale in questa stagione?
"Da esterno ho un riscontro positivo. Ci sono tanti ragazzi giovani che stanno crescendo bene grazie anche a Rocchi. Come ogni cambio generazionale ci vuole pazienza per arrivare ad avere lo stesso livello soprattutto a livello internazionale. Ci sono dei ragazzi che possono prendere il posto dei vari Rizzoli, Rocchi, Orsato".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati