Riecco Ceccarini: "Ronaldo-Iuliano, dovevo fischiare fallo in attacco. Mi dà fastidio che..."

Riecco Ceccarini: "Ronaldo-Iuliano, dovevo fischiare fallo in attacco. Mi dà fastidio che..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 4 febbraio 2024, 11:52News
di Marco Corradi

Come in ogni Inter-Juventus che si rispetti, viene rivangato lo storico episodio della stagione 1997-98, con quel rigore non fischiato su Ronaldo dall'arbitro Piero Ceccarini, che fece proseguire l'azione e si difende così dalle accuse: "Io ho giudicato quello che ho visto e in quel momento ho visto Iuliano fermo e Ronaldo che gli andava addosso. Con il senno del poi, negli anni, ho detto che per giudicare al meglio avrei dovuto essere in posizione perfetta, dietro all’azione, sempre però specificando che sul momento presi la decisione che ritenni più corretta. Semmai avrei potuto fischiare una punizione a favore di Iuliano senza concedere il vantaggio alla Juventus in fase di ripartenza
 
Cosa può dire tanti anni dopo? 

"Mi dà fastidio che, ancora oggi, qualcuno tenda a indicarmi come parte di un sistema finalizzato a favorire la Juventus per impedire all’Inter di vincere lo scudetto. Contro l’Inter non ho nulla". 

Si è spesso lamentato di essere stato al centro di fatti inventati. Qualche esempio? 

"Pagliuca ha affermato che dopo quella partita non avrei più arbitrato. Ciò non è vero. Ho concluso la carriera al termine della stagione successiva per sopraggiunti limiti di età e ho anche fatto in tempo ad arbitrare ancora Pagliuca e l’Inter. L’ex calciatore Rino Gattuso, invece, mi ha attribuito la direzione di una gara che non ho mai arbitrato".