Nuovo stadio, l'ass. Tancredi: "L'area di via Puglie potrebbe ospitare l'impianto, ma non ci interessa"

Nuovo stadio, l'ass. Tancredi: "L'area di via Puglie potrebbe ospitare l'impianto, ma non ci interessa"TUTTOmercatoWEB.com
martedì 11 luglio 2023, 22:01News
di Yvonne Alessandro

Di aree alternative a San Siro per il nuovo stadio, secondo l'assessore alla Rigenerazione Urbana di Milano Giancarlo Tancredi, non ce ne sarebbero tante: "La previsione dello stadio in una Grande Funzione Urbana inserita nel Piano di governo del territorio è nell’area di San Siro. È una previsione già approvata dal Consiglio comunale. Altre aree possibili? A livello di studio di carattere ricognitivo dobbiamo partire dalla dimensione dell’area. Nell’unico procedimento in corso per la realizzazione di un nuovo stadio, quello di Milan e Inter a San Siro, l’area per l’impianto occupa una superficie di circa 120mila metri quadrati. La Grande Funzione Urbana di San Siro, però, ammonta a 281mila metri quadrati. I 120 mila metri quadrati, in ogni caso, sono essenziali per realizzare un nuovo stadio moderno e devono avere una conformazione adatta per un impianto calcistico - spiega il membro della giunta regionale a Il Giorno.

Ma potrebbe esserci una via opzionale praticabile per il nuovo stadio di Inter e Milan: "Mettendo insieme le dimensioni e la morfologia dell’area, considerando le aree pubbliche e private all’interno del Comune che non abbiamo già altre destinazioni e previsioni specifiche ed escludendo tutte le aree a verde e agricole, abbiamo provato a fare una ricognizione: l’area di viale Puglie effettivamente ha una dimensione che potrebbe ospitare questo impianto di 120mila metri quadrati. Non è un’analisi, però, che vada oltre una ricognizione informale. Occorre capire l’accessibilità nell’area con mezzi privati e pubblici. Occorrerebbe fare uno studio vero e proprio. Ma in questo momento non ci interessa farla, perché il Comune nel Pgt ha previsto che l’area destinata allo stadio è quella di San Siro. Non risultano altre aree per realizzare uno stadio, oltre a quella di viale Puglie, perché nel Comune di Milano non ci sono altre aree che abbiano le dimensioni idonee".