Italia, Di Gennaro è convinto: "Abbiamo svoltato. Dobbiamo pensare al primo posto, non ai playoff"

Antonio Di Gennaro, ex calciatore ora commentatore di RaiSport, ha rilasciato un'intervista a TuttoSport. Di seguito le sue dichiarazioni.
Si aspettava un impatto così importante da parte di Gattuso?
"Sì perché fa parte della sua indole la capactià di incidere creando spirito di appartenenza. Però non era semplice entrare nella testa dei giocatori e, sentendo le loro dichiarazioni, mi sembra che ci sia riuscito. Ed è un bene perché se vogliamo andare al Mondiale non si può più sbagliare".
Quella con Israele è già una gara-verità per capire se siamo usciti dalla crisi?
"Israele è più forte dell'Estonia, su questo non ci piove. Però va anche detto che la prima partita per un nuovo commissario tecnico è sempre la più difficile: invece abbiamo svoltato e ora dobbiamo vincerle tutte mantenendo questo spirito. Non credo che la gara con Israele possa dare un verdetto definitivo, però un'altra vittoria netta potrebbe iniziare a far preoccupare la Norvegia".
Gattuso, a meno di un miracolo, dovrebbe giocarsi il Mondiale agli spareggi: è un problema arrivarci senza aver mai incontrato una grande?
"Siamo l'Italia, eh... Loro devono puntare a vincerle tutte, segnare tanti gol e arrivare primi nel girone: oggi non ha senso pensare ai playoff. E non credo sia un problema il fatto di non incontrare Francia o Germania in amichevole: le posso assicurare per esperienza che quelle non sono partite attendibili, anche se si affronta una big. Nel calcio moderno poi è cambiato tutto: se non interpreti bene le partite rischi sempre di fare brutte figure, basta ricordare le occasioni che ha creato la Moldavia contro di noi..."
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
