Inter, Juventus e non solo: ecco quanto incasseranno le italiane dalle Coppe Europee

Inter, Juventus e non solo: ecco quanto incasseranno le italiane dalle Coppe EuropeeTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 30 maggio 2024, 20:31News
di Bruno Cadelli

La sconfitta della Fiorentina nella finale di Conference league ha delineato ufficialmente il quadro delle formazioni italiane che prenderanno parte alle coppe europee nella prossima stagione. La Serie A porterà cinque club in Champions League (Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna), due in Europa League (Roma e Lazio) e una in Conference League, ancora la Fiorentina. Le Coppe europee non sono solamente simbolo di gloria sportiva, ma rappresentano per la società anche una ricca fonte di guafagno.

Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, la rivoluzione del format delle tre competizioni per club UEFA avrà un impatto significativo sui conti delle società, in particolare su quelle impegnate in Champions. Ancora prima di scendere in campo – secondo le stime – i club potranno infatti contare su ricavi minimi per 263 milioni di euro circa nel 2024/25. Vale la pena concentrasri sulla nuova Champions Legaue, competizione nella quale giocherà l'Inter di Inzaghi.  Secondo quanto scritto da Calcio e Finanza, ciascuno dei 36 club che si qualificheranno per la prima fase riceverà 18,62 milioni di euro come bonus per la partecipazione, quota suddivisa in un acconto iniziale di 17,87 milioni di euro e un saldo successivo di 750.000 euro. Per quanto riguarda i risultati, dal prossimo anno le vittorie varranno 2,1 milioni e i pareggi (700mila euro).

I valori sono leggermente inferiori rispetto alla scorsa stagione ma dal prossimo anno un bonus extra è previsto per il piazzamento nella classifica finale. Secondo quanto scritto da Calcio e Finanza ogni club riceverà una somma basata sulla sua classifica al termine della prima fase. L’importo totale disponibile per il bonus sarà diviso in 666 quote uguali. Il valore iniziale di ogni quota sarà di 275mila euro. Infine, i ricavi minimi si completano con le somme derivanti dal pilastro “value”. Sulla base dei presupposti sopra indicati, allo stato attuale l’Inter incasserebbe più di tutti: oltre 32 milioni di euro