Il pagellone di Acerbi: età non più verde, ma ancora grande affidabilità

Il pagellone di Acerbi: età non più verde, ma ancora grande affidabilitàTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 1 gennaio 2024, 17:00News
di Alessandra Stefanelli

Francesco Acerbi è ormai uno dei titolarissimi della difesa dell'Inter. Arrivato lo scorso anno dalla Lazio all'ultimo giorno di calciomercato, nello scetticismo generale soprattutto dei tifosi, l'azzurro si è subito preso le luci della ribalta a Milano. Lo scorso anno sono state ben 49 le presenze complessive raccolte tra Serie A, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa italiana, in una stagione conquista con due trofei e con la finalissima di Istanbul persa per mano del Manchester City. E anche quest'anno l'annata sembra cominciata nel migliore dei modi.

Inamovibile anche quest'anno

Anche in questa stagione Acerbi appare inamovibile, nonostante abbia saltato le prime uscite stagionali per un problemino fisico. L'ex Lazio è rientrato in una delle sfide più importanti, il derby contro i cugini del Milan finito addirittura 5-1 per i nerazzurri. Sono già 20 le presenze stagionali: 14 in campionato, tutte da titolare, 5 in Champions League e una in Coppa Italia. Da segnalare anche un gol e un assist in Serie A.

Un rendimento sempre al top

Lo scorso anno a Istanbul Acerbi ha annullato Erling Haaland, forse l'attaccante più forte al mondo in questo momento. Quest'anno si sta ripetendo. Il difensore si è anche confermato leader fuori dal campo, come hanno dimostrato le sue dichiarazioni nei momenti più difficili - per fortuna pochi - della stagione, ad esempio dopo il ko con il Sassuolo. Un'età non più verdissima, dunque, ma ancora grandissima affidabilità sia in nerazzurro che in Nazionale. Alla fine i quattro milioni spesi per riscattarlo dalla Lazio sembrano anche pochi, col senno di poi.

Voto 7.5