L'Interista

Frattesi cerca la titolarità altrove! Offerta nero su bianco del Galatasaray: le cifre

Frattesi cerca la titolarità altrove! Offerta nero su bianco del Galatasaray: le cifreTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 18:20News
di Gabriel Muschio

L'esperienza nerazzurra di Davide Frattesi inizia nell'estate del 2023, quella della seconda stella. Arriva all'Inter dal Sassuolo, prestito con obbligo di riscatto intorno ai 30 milioni di euro. Quando giunge a Milano su di lui ci sono le aspettative del giocatore di talento, ma da lì a tre anni non riuscirà mai davvero a prendersi l'Inter.

Frattesi decide con i gol ma non convince, mai padrone del centrocampo nerazzurro

Negare che Frattesi in questi tre anni sia stato decisivo sarebbe disonesto, perché su tanti momenti di gioia nerazzurra in queste stagioni c'è proprio la firma dell'ex Sassuolo: i gol pesanti nell'anno del ventesimo Scudetto, vedere le reti che portarono i 3 punti in extremis con Hellas Verona e Udinese, oppure quelli della cavalcata Champions dell'ultima stagione con Bayern e Barcellona. I numeri di Frattesi non sono assolutamente banali, otto e sette gol nelle due stagioni con Inzaghi nonostante un minutaggio non troppo rilevante, frutto anche delle spiccate abilità offensive e di inserimento del giocatore. 

Ma per Davide il ruolo non è quello del titolare, nonostante l'investimento fatto su di lui, dal 2023-24 al 2025-26 in Serie A gioca soltanto 16 partite dal primo minuto. Il centrocampo del club di Viale della Liberazione è sicuramente ricco di giocatori e opzioni, ma ad essere preferita è sempre la qualità e tecnica, dove il centrocampista romano viene meno prediligendo un calcio più votato all'attacco. Frattesi è un giocatore dalle indubbie qualità, probabilmente per numeri in termini di gol fra i migliori nel centrocampo nerazzurro, ma ad oggi in questa Inter forse non ha ancora un suo ruolo definito. Qualcosa poteva cambiare con l'avvento di mister Chivu, ma i minuti sono diminuiti ancora: soltanto 4 partite da titolare con 206 minuti complessivi a girone d'andata quasi al termine.

Le sirene di mercato insistenti: prima la Roma e ora la Turchia

Ad aver contraddistinto gli ultimi due anni di Frattesi e Inter sono state anche le voci di mercato sul conto del giocatore: prima a gennaio scorso con la Roma, poi nulla si è concretizzato. In estate, ancora voci di possibili trasferimenti tra estero e Italia, ma nessuna pista si è mai riscaldata. Ora, nella prima parte di stagione con Chivu, il giocatore ha trovato ancora meno campo e le voci sono tornate alla carica: rumor sulla Juventus, ma negli ultimi giorni si sono fatte forti le notizie di un possibile interesse turco, il Galatasaray pronto a mettere 35 milioni sul piatto, a cui Frattesi non ha chiuso le porte.

Potrebbe essere questa la sessione di mercato, dopo tre anni di un matrimonio mai davvero sbocciato se non a sprazzi, in cui le strade fra il centrocampista e l'Inter si separeranno?