Crespo di nuovo in panchina. Ed è un ritorno in una big del Brasile
Il San Paolo annuncia il ritorno Hernan Crespo come allenatore. L'ex attaccante dell'Inter torna dunque in panchina e ad allenare un club che avev agià allenato 4 anni fa.
Questo il comunicato del club: "Il San Paolo annuncia il ritorno di Hernan Crespo. Campione del San Paolo nel 2021, l'allenatore Hernán Crespo torna al Tricolor! Questo mercoledì (18), dopo la partenza di Luis Zubeldía, il San Paolo ha deciso di ingaggiare l'argentino, che torna dopo quasi quattro anni e con un contratto valido fino al 31 dicembre 2026.
Oltre al 49enne allenatore, torneranno anche il vice allenatore Juan Branda e il preparatore dei portieri Gustavo Nepote. Lo staff tecnico sarà composto anche dal vice allenatore Víctor López e dai preparatori atletici Federico Martinetti e Leandro Paz.
"Il rapporto costruito tra Crespo e il San Paolo durante il primo periodo da allenatore ha gettato solide basi di rispetto e ammirazione reciproci. È un grande professionista che conosce già il club, ha vinto un titolo qui ed è giunto il momento per lui di tornare. Siamo lieti di rendere questo ritorno realtà", ha dichiarato il presidente Julio Casares.
"Crespo ha costruito un legame importante con il club durante il suo primo periodo e ha lasciato le porte aperte. È un allenatore che ha ottenuto successi nella maggior parte dei suoi incarichi, anche con noi, e speriamo che possa ripetersi. Torna ancora più esperto e preparato per le sfide che lo attendono", ha dichiarato il direttore sportivo Carlos Belmonte.
Nel 2021, Crespo è arrivato al club dopo aver guidato il Defensa y Justicia (ARG) alla conquista imbattuta del Campionato Sudamericano CONMEBOL 2020. Con il Tricolor, ha vinto il Campionato Paulista in quella stagione, battendo il Palmeiras in finale.
Nell'arco di otto mesi, Crespo ha allenato la squadra in 53 partite, con 24 vittorie, 19 pareggi e dieci sconfitte, con una percentuale di punti del 57%. La squadra è stata allenata anche in altre quattro partite dal vice allenatore Juan Branda, mentre il tecnico era in fase di recupero dal Covid-19.
Dopo aver lasciato San Paolo, l'allenatore si è trasferito all'Al-Duhail, in Qatar, dove ha vinto tre trofei: la Qatar League (2022/23), la Qatar Cup (2022/23) e la Qatari Stars Cup (2022/23).
Dopo la brillante carriera a Doha, Crespo è stato ingaggiato dall'Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti, dove ha ottenuto un altro successo: ha vinto la Champions League asiatica (2023/24), il torneo più importante del continente e che ha garantito al club un posto nella Coppa del Mondo per club FIFA di quest'anno".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
