Cosmi: "Lavoro incredibile di Inzaghi, la finale di Champions ha un valore assoluto"

Intervistato da TMW, a margine della decima edizione del premio Renato Cesarini, il tecnico Serse Cosmi ha detto la sua sull'epilogo del campionato: "Lo scudetto del Napoli non se l'aspettava nessuno, direi l'1% delle persone… Questo ha un significato ancora maggiore, il fatto che non fosse pronosticato. Si diceva ad inizio anno del vantaggio di non giocare le coppe, ma onestamente non avrei mai pensato allo scudetto. E devo essere altrettanto sincero nel dire che dopo qualche mese ho intuito che per il Napoli sarebbe stato un campionato di vertice".
Si aspetta una permanenza di Conte?
"Sono decisioni personali. Sono professionisti, sia lui che De Laurentiis valutaranno le cose insieme. Se decidesse di andare via, non toglierebbe nulla a quello che è riuscito a fare a Napoli. E il Napoli se ne farebbe una ragione, visto che nel caso ci sarà un altro grande allenatore".
Un giudizio sulla stagione di Inzaghi dipende solo dalla finale di Champions League?
"Il lavoro è stato fatto benissimo, non bene. Giudicare il lavoro in base ai risultati è il solito vecchio discorso che non mi va neanche di affrontare. Da allenatore deve valutare quello che uno riesce a fare, che a volte coincide anche con i risultati dei trofei, ma non sempre. Inzaghi ha fatto un lavoro incredibile, come la società dell'Inter, ma molti si stanno dimenticando che tra qualche giorno Inzaghi e l'Inter giocano c'è la partita più importante che c'è dopo la finale della Coppa del Mondo. La Champions ha un valore assoluto, e per esperienza dico che il risultato rovescerà in un senso o nell'altro tutto quello che stiamo dicendo".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
