Che cosa è la SuperLega? Le regole, il format e cosa cambia per l'Inter

Che cosa è la SuperLega? Le regole, il format e cosa cambia per l'InterTUTTOmercatoWEB.com
lunedì 19 aprile 2021, 13:15News
di Patrick Iannarelli

La nuova SuperLega è ormai una certezza. Il 19 aprile, poco dopo la mezzanotte, 12 top club europei hanno annunciato la nascita di una nuova competizione che molto probabilmente prenderà il via nella prossima stagione. La UEFA ha già annunciato ripercussioni per le società che hanno deciso di aderire al nuovo progetto, sono previste diverse sanzioni che verranno attuate sin da subito. Ma in che cosa consiste la SuperLega? 

IL FORMAT - La competizione, che inizierà ad agosto, prevederà due gruppi da 10 squadre con le prime tre classificate di ogni girone che prenderanno parte ai quarti di finale, con due posti restanti contesi ai playoff dalle quarte e dalle quinte classificate. La final eight, invece, si disputerà a maggio in un campo neutro. Le gare, come si legge nel comunicato, si giocheranno a metà settimana.

COSA CAMBIA PER L'INTER? - Sostanzialmente non cambierà nulla per quanto riguarda la serie A. I club hanno già confermato che resteranno all'interno del campionato nazionale e giocheranno regolarmente le partite. La SuperLega si sostituirà alla Champions League e sarà una competizione con partecipanti fissi e con dei posti che verranno messi a disposizione annualmente per premiare il merito sportivo.  

SANZIONI IN ARRIVO - La UEFA e la FIFA non sono però d'accordo alla nascita di una nuova competizione. Il timore principale riguarda la possibilità di poter lasciare in futuro i campionati nazionali, dunque i due organi si stanno muovendo per capire quali sanzioni applicare ai firmatari del progetto. Al momento dunque tutto è in bilico, i prossimi giorni saranno decisivi per capire quale sarà il futuro della Superlega.