Calvarese: "C'è il contatto tra Osimhen e Acerbi, da fischiare il fallo di Lautaro"

Calvarese: "C'è il contatto tra Osimhen e Acerbi, da fischiare il fallo di Lautaro"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 5 dicembre 2023, 15:02News
di Antonino Sergi

L'ex arbitro Gianpaolo Calvarese ai microfoni de Il Mattino ha parlato degli episodi arbitrali della sfida tra Napoli e Inter. "Victor è rapido, sa quasi sempre anticipare la giocata del difensore avversario. Nel caso di domenica, il tocco di Acerbi c’è: innanzitutto sul tendine d’Achille, anche se sembra di lieve entità, ma soprattutto c’è un contatto tra le anche dei due calciatori".

Perché non è stato concesso il rigore?
"Questi sono episodi che vanno valutati dall’arbitro. Massa domenica ha utilizzato un metro arbitrale che permetteva di non fischiare in quel caso. Ma se l’avesse fatto, il Var di certo non sarebbe intervenuto a dargli torto".

Come valuta la gestione dei cartellini?
"Dal punto di vista disciplinare, non ho visto una gestione sbagliata. Massa è solito usarli molto, ma stavolta ha gestito con personalità. Ci sono stati pochi falli, appena quattro in tutto il primo tempo. Questo ha aiutato".

Passiamo a Lobotka: il fallo c’era?
"Era da fischiare senza alcun dubbio".

Qual è stata la sua lettura?
"Un errore da parte di Massa. C’era fallo per due motivi: la “cintura” portata su Lobotka dall’avversario e il contatto tra i due calciatori, con la gamba del centrocampista del Napoli toccata e l’impossibilità di correre verso l’azione".