Bucchi: "Un grande merito di Conte a differenza di Inzaghi è che ha saputo cambiare anche sistema di gioco"

Bucchi: "Un grande merito di Conte a differenza di Inzaghi è che ha saputo cambiare anche sistema di gioco"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 05:30News
di Marta Bonfiglio

Cristian Bucchi, oggi allenatore dell'Arezzo ma da calciatore anche attaccante del Napoli, ha parlato a TeleVomero del momento azzurro, soffermandosi in particolare su due giocatori di Antonio Conte. Le sue parole:

Lukaku? 

"È il simbolo in campo dell’idea di Conte, è un attaccante che ha fatto cose importanti, è stato per molto tempo sotto la critica di molti, ma credo sia determinante per quella che è l’idea del tecnico e per lo sviluppo dell’azione, è un giocatore focale e di spessore. Molti dei gol di McTominay penso siano anche merito di Lukaku, non solo per gli assist, ma anche per la sua presenza fisica che impegna i difensori. Chi arriva da dietro come lo scozzese può sfruttare gli spazi creati. È un giocatore funzionale e determinante".

McTominay?

"E' il giocatore più decisivo. La grande intelligenza di Conte è anche quella di suggerire gli acquisti che giocano con tranquillità e reggono le pressioni. Essere nel Napoli non è per tutti, perché giochi davanti a 60 mila persone. Le scelte sono state tecniche e di personalità. Hamsik penso sia più rapido e tecnico, McTominay è più strutturato e cattivo in zona gol. Sono giocatori che per sviluppo del gioco si assomigliano sotto tanti punti di vista, perché sono mezzali che raggiungono gol da attaccanti. Il Napoli credo abbia un paio di opzioni contro il Lecce. Un grande merito di Conte a differenza di Inzaghi è che ha saputo cambiare anche sistema di gioco, cosa che invece Inzaghi non fa mai".