LIVE - Spezia-Inter 2-1: Maldini-Nzola, capitombolo dei nerazzurri al Picco

LIVE - Spezia-Inter 2-1: Maldini-Nzola, capitombolo dei nerazzurri al PiccoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 10 marzo 2023, 22:47Live
di Yvonne Alessandro

22.47 - FINE SECONDO TEMPO: L'Inter cade per l'ennesima volta in una trasferta complicata e sfortunata. Altri punti persi in ottica Champions League. Macabri presagi in vista della partita col Porto settimana prossima: di questo passo i nerazzurri non avranno molto da dire contro gli uomini di Conceicao. In tutto questo poi, mancare rovinosamente l'accesso alla prossima edizione di CL sarebbe una disfatta totale per Inzaghi.

---

96' - Lukaku la chiude col destro, ma il belga è in offside.

95' - Traversone di Dimarco, spazzata della difesa spezina, poi Lautaro: tiro a impattare il terreno, la palla rimbalza fuori dalla porta.

93' - Dumfries con la sponda, palla che spiove in area di rigore: Dragowski fa sua la sfera.

91' -  Saranno 6 i minuti di recupero.

90' - DZEKO!!! Pallone che compare in area, il bosniaco non ci pensa un attimo e calcia, ma il tiro viene rimpallato. Inter anche un po' sfortunata.

89' - Denzel Dumfries cerca di farsi perdonare per il maldestro intervento da penalty, palla deviata e olandese fermato. Altro corner per i nerazzurri.

88' - L'arbitro segnala il cambio. Wisniewski dentro al posto di Daniel Maldini.

87' - Nzola trasforma, Handanovic battuto: il numero 18 dello Spezia piazza sul palo destro. Il portiere sloveno non riesce a intervenire, Inter di nuovo sotto, ma 2-1.

85' - Succede di tutto al Picco, stavolta con lo Spezia a guadagnarsi il calcio di rigore. Dumfries cade addosso all'avversario, l'arbitro Marinelli non ha dubbi: è rigore per i padroni di casa.

84' - GOOL GOL GOLLLLLL!!! ROMELU LUKAKU!!! Con freddezza glaciale il gigante belga chiude col mancino un rigore esemplare: 1-1 e tutto da rifare per lo Spezia.

83' - RIGORE PER L'INTER!! Dumfries anticipa di netto Salvo Ferrer, che spinge l'olandese: Lukaku dal dischetto.

82' - Ampadu salva per il tap-in di testa di Dzeko! Grande intervento della difesa spezina.

80' - Un cambio per parte: per lo Spezia entra Ferrer per Gyasi, lato Inter Carboni per Darmian.

79' - Dzeko fa torre perr Dimarco involato in avanti, ma Amian copre e Dragowski esce in sicurezza.

77' - Dimarco mette un traversone altissimo per Dumfries, sponda dell'olandese ed ennesima respinta della retroguardia casalinga.

75' - Lautaro stacca! Calcio d'angolo di Calhanoglu dalla destra, il Toro svetta e impatta di testa, ma la palla gira troppo a lato della porta.

74' - Dumfries cerca un compagno in verticale, ma la difesa dello Spezia legge la giocata e allontana il pallone.

71' - Nikolaou trattiene Dumfries involato, giallo per il giocatore dello Spezia.

70' - DAI 20 METRI CALHANOGLU!! e prova ad impensierire il portiere con un tiro dalla distanza. Gran bordata e palla fuori di un soffio, Dragowski non ci sarebbe mai arrivato.

68' - Anche Semplici cambia: Agudelo out, Kovalenko il sostituto.

67' - Altra sostituzione per Inzaghi: finisce qui la partita di Mkhitaryan, entra Dzeko. Tre punte là davanti per scardinare la difesa spezina.

66' - Triplice cambio in casa nerazzurra: Dimarco, Calhanoglu e Dumfries entrano al posto di Gosens, Barella e D'Ambrosio.

64' - Si muove qualcosa sulla panchina dell'Inter, fin qui incapace di rispondere all'1-0 subito.

61' - Barella riceve una splendida palla con filtrante aereo, ma Nikolaou è attento e in scivolata guadagna pure la battuta del portiere.

59' - Nerazzurri che collezionano calci d'angolo, ma senza trovare la rete del pari. La difesa casalinga è sempre ben piazzata e pronta a respingere ogni pericolo in area.

57' - L'Inter viene colpita al primo tiro in porta dello Spezia, ma i giocatori di Inzaghi si sono fatti sorprendere da un rilancio per Nzola.

55' - Maldini segna l'1-0. Nzola punta Acerbi, lo salta col fisico e D'Ambrosio attratto colpevolmente dall'attaccante perde di vista l'ex Milan, che in avanzata apre il destro e la mette nell'angolino. Handanovic spiazzato e nerazzurri sotto al Picco.

51' - Bastoni! Ottimo calcio d'angolo e il difensore nerazzurro impatta al volo, ma da pochi passi la conclusione termina alta.

50' - Corner di Brozovic, Amian devia. In una seconda occasione scambio con Barella e palla alzata da Dragowski. Inter in forte pressione.

49' - Fallo di Gyasi dopo palla persa da Mkhitaryan, punizione Inter.

47' - LAUTAROOO!! Ma il gol segnato dall'argentino è stato annullato per fuorigioco.

46' - Zona Spezia, cambio per Semplici: dentro Maldini ed Ekdal, fuori Shomurodov e Zurkowski.

---

21.49 - Pochi istanti alla ripresa, mentre diversi giocatori si scaldano in campo.

21.36 - FINE PRIMO TEMPO: L'Inter sbatte contro la difesa dello Spezia e un super Dragowski. Disinnescato il penalty calciato da Lautaro, il portiere polacco si distingue in una seconda occasione e sempre sul Toro. Nerazzurri che non vanno oltre lo 0-0, Spezia che resiste ancorato dietro.

----

46' - Brozovic prova da fuori, conclusione fuori misura e distante dalla porta.

45' - Assegnati due minuti di recupero.

44' - Liscio di Gosens!! Lautaro offre bene al tedesco in area, ma caricando il mancino perde di vista e il contatto col pallone. Un gran peccato, era una buona occasione da gol.

42' - COSA PARA DRAGOWSKI!! Contropiede Inter, Barella fa ripartire Lautaro che in solitaria arriva fino al limite dell'area: niente servizio per Lukaku e botta poderosa sotto la traversa: per sua sfortuna l'ex portiere della Fiorentina si supera e alza in calcio d'angolo.

40' - Traversone dalla sinistra di Acerbi, deviazione decisiva dell'attenta difesa spezina.

37' - Calcio dalla bandierina per lo Spezia, Handanovic allontana di pugno ma lo Spezia rimane lì.

35' - Bella imbucata di Darmian per Lautaro, sponda per Lukaku, ma il belga non chiude la triangolazione. Chance sprecata.

33' - Agudelo pericoloso!! Palla in verticale per il centrocampista, che raccoglie in area e va al tiro con rapidità: il pallone prende una traiettoria strana e si stampa sulla traversa.

31' - Nonostante l'errore dal dischetto i nerazzurri hanno preso bene le distanze dai padroni di casa, che faticano a prresentarsi in zona Handanovic.

28' - MKHITARYAN!! Volée terrificante dal limite, pallone che scende ma non quanto basta per beffare il portiere bianconero. Ma l'Inter non smette di provarci e insegue il gol del vantaggio.

26' - Corner Inter, retroguardia spezina che respinge: Barella intercetta e calcia subito, palla che si spegne a lato. 

25' - Lautaro tra le linee, Lukaku punta la difesa dello Spezia: tiro del belga e difesa casalinga che regge bene.

23' - Shomurodov si lancia in profondità, ma non riesce a salvare palla in fallo laterale. Handanovic ricomincia da dietro.

21' - PAZZESCO LAUTARO!! Liberissimo il Toro calcia un missile da distanza ravvicinata, ma Dragowski è rattivissimo e tiene il pallone fuori dalla porta.

19' - Livio Marinelli interrompe il gioco. Ethan Ampadu ha commesso fallo nel tentativo di conquistare palla.

17' - L'Inter sembra incattivita dopo il rigore sbagliato con Lautaro. Lo Spezia risente molto delle offensive dalla parte di Gyasi.

15' - Corner calciato in mezzo, ma l'Inter non riesce a sfruttare l'occasione, Spezia che caccia via la minaccia.

13' - LAUTARO SBAGLIA!! Il Toro impatta verso l'angolo destro della porta, ma Dragowski si distente bene, annulla il penalty e salva i suoi. 

12' - E' CALCIO DI RIGORE!! Dopo essere andato al monitor, il direttore di gara non ha più dubbi: penalty per l'Inter, va Lautaro. Ammonito Caldara per l'intervento falloso.

11' - Il Var richiama l'arbitro Marinelli, Caldara interviene a gamba tesa su D'Ambrosio in piena area di rigore.

9' - D'Ambrosio giù in area!! Caldara in scivolata sul braccetto dell'Inter, che non si rialza dopo il contatto.

7' - Nzola controlla e protegge di petto, D'Ambrosio in ritardo: fallo e calcio di punizione Spezia.

6' - L'arbitro mostra il giallo a Emmanuel Gyasi dopo l'entrata fallosa. 

5' - LAUTARO ANCORA!! Spizzata per Gosens, servizio per il 'Toro' fuori area: l'ex Racing avanza e tenta la botta, Dragowski ci mette i pugni e devia.

4' - LAUTARO! Darmian riceve sulla destra, l'esterno si coordina e mette in mezzo un cross arretrato per l'argentino: destro di prima, schiacciato, e palla a lato.

2' - Barella tenta di sventagliare per la corsa di Gosens, palla malcalibrata.

1' - Si comincia! Muove palla lo Spezia.

---

20.44 - Squadre allineate sul terreno di gioco, scatta l'inno della Serie A.

20.41 - Simone Inzaghi vara un bel turnover: Handanovic, D'Ambrosio e Brozovic in campo dal 1'. Scelte dipese in particolar modo dall'impegno imminente in Champions League col Porto. Darmian va a coprire la fascia destra, scalzando Dumfries. 

20.37 - Il calcio d'inizio al Picco è programmato per le 20.45

20.34 - Le squadre sono in campo per svolgere il consueto riscaldamento.

20.29 - L'avviso di Beppe Marotta ai microfoni di Dazn. Le dichiarazioni dell'ad nerazzurro.

20.12 - Ha parlato Enrikh Mkhitaryan a Inter Tv. Le sue dichiarazioni.

---

Per la sfida al Picco l'Inter viene da un buon successo casalingo. Il 2-0 inflitto al Lecce ha permesso alla squadra di Simone Inzaghi di rialzarsi dopo lo scivolone di Bologna e riprendersi il secondo posto in solitaria della Serie A. Il tecnico nerazzurro dovrà adottare un minimo di turnover anche in vista della gara col Porto in Champions, ma occhio al discorso trasferte per i nerazzurri. Le statistiche sono scabrose, con solo 17 punti e ben 23 reti subite. Lo Spezia invece naviga in acque movimentate in ottica salvezza: il Verona è dietro di 3 punti appena e con il Monza potrebbe provare a rosicchiare punti importanti per agganciare i liguri al 17esimo posto.

SPEZIA-INTER - LE FORMAZIONI UFFICIALI

SPEZIA (4-2-3-1): 69 Dragowski; 27 Amian, 4 Ampadu, 29 Caldara, 43 Nikolaou; 6 Bourabia, 77 Zurkowski; 33 Agudelo, 14 Shomurodov, 11 Gyasi; 18 Nzola. A disposizione: 1 Zoet, 40 Zovko, 7 Sala, 8 Ekdal, 10 Verde, 19 Krollis, 21 Ferrer, 24 Kovalenko, 25 Esposito, 30 Maldini, 55 Wisniewski, 65 Giorgeschi, 72 Cipot. Allenatore: Leonardo Semplici.

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic, 22 Mkhitaryan, 8 Gosens; 90 Lukaku, 10 Lautaro. A disposizione: 21 Cordaz, 24 Onana, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 9 Dzeko, 12 Bellanova, 14 Asllani, 20 Calhanoglu, 32 Dimarco, 45 Carboni, 46 Zanotti. Allenatore: Simone Inzaghi.