LIVE - Spalletti: "Stasera sono mancate qualità offensive. Napoli timido"

LIVE - Spalletti: "Stasera sono mancate qualità offensive. Napoli timido"TUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 4 gennaio 2023, 23:15Live
di Ada Cotugno

Sei uno degli allenatori più amati dai nerazzurri. Come te lo spieghi?

Perché hanno visto l'impegno, mi sono impegnato al massimo sempre. All'Inter ho voluto molto bene, ho vissuto per l'Inter come ora vivo per il Napoli. Se così è stato dipende da questo, hanno capito la totale predisposizione per lavorare in maniera corretta anche se non si è vinto niente. La qualificazione di Champions a volte vale più di una Coppa Italia, a volte le società lo preferiscono, è guadagnare terreno. A quelle che vanno in Champions andrebbe dato un riconoscimento, da lìm scattano possibilità.

Non abbiamo visto il solito Napoli, cosa non è riuscito?

Siamo stati al di sotto in tutte le nostre qualità offensive. Possiamo fare di più sia come reparto offensivo, sia come preparare al reparto offeinsivo delle giocate imporanti. A volte abbiamo fatto girare palla bene, arrivando al limite dell'area, ma poi non siamo riusciti a entrare con la giocata importante. Però la partita l'abbiamo fatta, anche bene a tratti. Abbiamo preso gol con la caratteristica dell'Inter che conoscevamo e temevamo, sono bravi sul recupero palla, a dilatare il campo in ampiezza. Siamo arrivati tardi a chiudere sull'incornata di Dzeko, in area hanno grande fisicità

Ci sono similitudini tra questa partita e quella del Milan?

Non so chi contenderà lo scudetto, noi possiamo giocare a calcio megliodi stadera. Non abbiamo fatto male ma bisogna fare qualcosa di più, ci può stare essere sotto il nostro massimo, per noi non cambia niente. Siamo fiducuiosi dei nostri calciatori, se qualcuno non riesce a fare ciò a cui ci ha abituati può succedere.

Può essere più semplice gestire la prima sconfitta con 5 punti di vantaggio?

Non cambia niente. La squadra deve sapersi difendere dalle voci che girano intorno, questo fa parte della gestione del calcio attuale. Si legge un po' di tutto, ci sono persone alle quali piace portare il discorso dove fa più comodo. Ci si distacca da ciò che viene detto, dobbiamo essere bravi ad analizzare ciò che è successo dentro la partita e ricomporre le caratteristiche che servono per andare a vincere le partite. Siamo forti, abbiamo calciatori seri. Abbiamo perso ma si ricomincia con fiducia.

Com'era l'umore della squadra?

Non dei migliori. Si parlava di alcune cose successe in campo. Ci spiace aver perso questa partita, poteva essere gestita diversamente.

Cosa non le è piaciuto?

Abbiamo fatto girare bene palla in alcuni tratti, siamo stati poco incisivi e cattivi, timidi tante volte. Serve più personalità e forza, noi abbiamo queste qualità. Non mi è piaciuto il fatto di essere timidi in alcuni momenti.

Le ha fatto piacere non sentire cori di discriminazione territoriale?

Noi non stiamo molto attenti ai cori, guardiamo la partita. Se così è stato sono contento, bisogna farla finita. Lo stadio diventa uno spettacolo bellissimo, in uno stadio di questa qualità bisogna divertirsi ed essere contenti di poter assistere a un bello spettacolo senza cercare le diatribe.

- - -

Segui con noi la conferenza stampa di Luciano Spalletti al termine della sfida tra Inter e Napoli.