LIVE - Inzaghi: "La classifica? Ci mancano due punti, ma sono contento"

LIVE - Inzaghi: "La classifica? Ci mancano due punti, ma sono contento"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 1 ottobre 2021, 14:03Live
di Mattia Alfano

Simone Inzaghi, tecnico dei nerazzurri, alla vigilia di Sassuolo-Inter, in programma domani alle 20:45 al Mapei Stadium di Reggio Emilia, ha parlato così in conferenza stampa.

Buon pomeriggio mister. C'è la voglia di tornare subito a vincere: che gara si aspetta domani a Reggio Emilia?

"Sarà una partita non semplice, è la settima in venti giorni, perciò un po' di fatica fisica e mentale c'è. Loro giocano benissimo e hanno ottime individualità. Servirà la migliore Inter".

Ha in mente qualche rotazione?

"Oggi è il primo giorno che troverò la squadra al completo, parleremo e valuteremo. Domani sceglierò l'undici migliore".

Cerca più equilibrio per vincere di più?

"In Ucraina abbiamo fatto una buona partita difensiva, meno brillanti nel gioco, ma con un po' di cinismo in più l'avremmo vinta".

Può rassicurare i tifosi in merito ai numeri del bilancio?

"Penso di potere anche se non sono la persona più adatta a fare certe analisi. Il nostro obiettivo era quello di mettere in salvo il club, prossimo anno andrà tutto molto meglio. Società comunque molto brava perché ha trasmesso serenità, stipendi pagati con regolarità e perciò c'è fiducia per il futuro".

Salta all'occhio la differenza gol fatti tra Italia e Europa: come lo spiegherebbe? Solo un discorso di cinismo?

"Penso sia frutto dell'episodio e del momento. Non dovrebbe succedere, ma può succedere perché se costruisci così tanto e non fai gol, vuol dire per forza che è frutto dell'episodio".

Calhanoglu pare sia calato: perché?

"Sono molto soddisfatto di Hakan, è un ottimo calciatore, abbina qualità a quantità. Ho diverse scelte, ne ho tanti che stanno bene, posso fare scelte diverse, ma contro l'Atalanta abbiamo osservato molto e lui ha fatto quello che gli avevo chiesto".

I tifosi sostengono Handanovic, sui social lo criticano: certi commenti arrivano nello spogliatoio? Utilizzerà Samir anche in Coppa Italia o giocherà Radu?

"Per quanto riguarda la Coppa, ci penseremo quando arriverà. Samir è leader e capitano dell'Inter, è un grandissimo portiere e per tanti anni farà le fortune dell'Inter".

In vista della Lazio, spera che uno tra Lautaro e Correa potrà tornare prima dalla Nazionale?

"Avremo delle problematiche, ma ci penseremo a tempo debito. Mi preoccupo del Sassuolo".

Qual è la sua miglior posizione per Alexis?

"Secondo me ha talmente qualità che può fare serenamente trequartista, seconda punta e punta. Lavora ormai a pieno regime con la squadra e sono molto contento di lui".

Secondo lei manca un vice-Brozovic?

"Marcelo in quel ruolo è specifico, posso schierare all'occorrenza altri giocatori come Barella, ma ho anche Sensi, Vecino e Gagliardini".

Contro lo Shakhtar squadra meno consapevole... pensa possa essere colpa del passato recente non troppo positivo in Europa?

"Penso di no, la squadra ha sviluppato calcio, gli episodi non ci hanno permesso di fare risultato positivo. In Ucraina è mancata l'espressione di gioco, ma ripeto che potevamo vincerla".

Si aspettava a questo punto di trovarsi esattamente dov'è adesso?

"Siamo a buon punto ma possiamo migliorare ancora. Mancano quei due punti che tra Samp e Atalanta avremmo meritato, ma sono contento. C'è un pizzico di rammarico per la Champions: con tutte quelle occasioni nitide, avrei almeno voluto vedere un punto".