LIVE - Inter-Napoli 1-0: la favola da 'Cigno' risplende, la capolista cade

LIVE - Inter-Napoli 1-0: la favola da 'Cigno' risplende, la capolista cadeTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 4 gennaio 2023, 22:39Live
di Yvonne Alessandro

90+4' - Finalmente il triplice fischio del direttore di gara. L'Inter si riversa in campo e festeggia con il suo 'Cigno' di Sarajevo.

90+3' - Il Napoli continua a buttare palla avanti per le proprie torri, l'Inter invece pensa solo a rilanciare lontano. 

90+1' - Saranno quattro i minuti di recupero.

90' - ONANA SALVA L'INTER!! Batti e ribatti nell'area nerazzurra, Raspadori calcia improvvisamente ma il camerunese c'è ed è reattivo! I nerazzurri tengono stretto il vantaggio.

89' - Piovono ammonizioni, questa volta il malcapitato è Kim: giallo per il coreano.

87' - Elmas cerca di dare la scossa e ripartire in velocità: Dumfries lo butta giù e riceve l'ammonizione.

86' - Il numero 23 dell'Inter si fa subito perdonare e guadagna una punizione da sinistra. Giallo per Di Lorenzo. 

84' - L'arbitro Sozza ammonisce Barella per proteste evidenti.

82' - Verticalizzazione di Gosens per Lautaro, ma l'argentino si ferma: è fuorigioco.

80' - Barella blocca irregolarmente Ndombele: calcio di punizione per il Napoli.

78' - Raspadori crea dal nulla, ma il passaggio per il neo entrato Lozano in area è fuori tempo. Inter che raccoglie la sfera.

76' - Touché di Spalletti: finisce qui la partita di Anguissa e Kvaratskhelia, Elmas e Ndombelé prendono il loro posto.

75' - Standing ovation per Edin Dzeko che lascia il campo per il 'Tucu' Correa. Out anche Darmian in favore di Dumfries.

74' - I ritmi si sono decisamente abbassati, ma Luciano Spalletti non è per niente contento dei suoi: troppi errori tecnici e poca fiducia.

71' - L'Inter non smette di asfissiare il Napoli, mentre Spalletti vuole una scossa dai suoi.

68' - Come tutto può cambiare con un gol. Ora è l'Inter ad amministrare il possesso in tranquillità, mentre il Napoli ha fretta di recuperare il risultato. 

65' - Rotazioni anche per il Napoli: Spalletti butta nella mischia Lozano e Raspadori. Fuori quindi Zielinski e Politano.

64' - E' il momento dei primi cambi: fuori Dimarco e Lukaku, dentro Gosens e Lautaro Martinez.

62' - Brivido lungo la schiena dei nerazzurri, il Napoli c'è: Di Lorenzo riesce ad arrivare sul fondo e mettere al centro un rasoterra invitante. Nessuno dei compagni però si avventa sul traversone e Spalletti si dispera.

59' - Il Napoli vuole reagire e si lancia in avanti, ma gli scambi sono troppo imprecisi e frettolosi. L'Inter ha tutto il tempo per raccogliere la sfera e ripartire.

57' - Netto il gol dell'Inter così come l'erroraccio di Rrahmani, che perde completamente la marcatura di Dzeko in area.

56' - GOL INTER, EDIN DZEKO LA SBLOCCAAA!! Mkhitaryan sventaglia per un Dimarco solo a sinistra, falcata del terzino italiano e assist al bacio per la il bosniaco in area: l'incornata decisiva vale l'1-0 preziosissimo l'Inter!

55' - I ragazzi di Spalletti perdono ingenuamente palla, Dzeko recupera e scarica per Barella, ma la difesa partenopea blocca tutto.

52' - Osimehn a un passo dalla porta, ma che protezione di Calha!! Cross dalla sinistra di Olivera per il bomber nigeriano, a due passi da Onana e la porta nerazzurra, ma il taglio-fuori di Calhanoglu è provvidenziale e il numero . 

51' - Quanto spinge l'Inter! Mkhitaryan trova sulla trequarti Calhanoglu, taglio sulla sinistra di Dimarco che arriva come un treno e offre in mezzo: il Napoli si rifugia in angolo. 

49' - Calhanoglu stende Zielinski: punizione in favore dei partenopei di Luciano Spalletti.

48' - Nerazzurri in pressing alto sugli azzurri, Spalletti preoccupato in panchina chiede calma ai suoi ragazzi.

47' - Il Napoli preme subito l'Inter con una manovra avvolgente, l'Inter attende dietro.

46' - Fischio di Sozza, comincia il secondo tempo.

---

45' - Niente recupero e duplice fischio dell'arbitro, termina qui il primo tempo!

44' - Anguissa e lo squillo degli azzurri! Cross tagliato di Di Lorenzo e il camerunese sbuca in area: per fortuna dei nerazzurri la zampata non trova lo specchio di Onana.

43' - Fin qui più occasioni Inter che Napoli, fino a questo momento più predisposto ad amministrare il gioco.

40' - LUKAKU ALTO!! Un tacco strepitoso di Barella libera in profondità Lukaku: il belga in area e a tu per tu con Meret però calcia sopra la traversa. Il match non si sblocca.

39' - L'Inter spinge di nuovo con Barella. Palla per Mkhitaryan, l'armeno scarica su Dimarco in arrivo e cross in mezzo: Di Lorenzo al posto giusto, devia in angolo.

38' - Dzeko e Lukaku cercano di ripulire palloni vaganti là davanti per poi ripartire in contropiede. Ma il Napoli recupera bene.

35' - I ragazzi di Spalletti cercano di far girare palla da destra a sinistra per trovare il giusto varco. Difesa dell'Inter fino a quest momento compatta e ordinata.

34' - Kvaratskhelia prova ad accendere Osimhen, ma è off-side per il nigeriano. Punizione per i nerazzurri.

30' - Con pazienza e giropalla il Napoli però invade l'area avversaria: Lobotka con filtrante su Anguissa, il camerunese dalla sinistra e scarica fuori area: da buona posizione però Zielinski calcia a lato. 

26' - Giallo per Edin Dzeko: il fallo in ritardo su Rrahmani gli costa l'ammonizione.

25' - COSA SI MANGIA DARMIAN!! Skriniar si sgancia in avanti e verticalizza su Lukaku, il belga trova Dzeko in area che di prima offre una sponda perfetta per Matteo. Il terzino destro però, forse tradito dal controbbalzo, spreca tutto!! Il tiro va alto sopra la traversa!

23' - Ripartenza Napoli su recupero di Anguissa, ma lo scarico viene stoppato dal centrocampo nerazzurro, attento fin qui.

22' - Il pallino del gioco però ce l'ha il Napoli, che cerca spesso Kvaratskhelia: il georgiano però viene prontamente bollato da più giocatori dell'Inter.

20' - Partita ancora bloccata fin qui. Qualche squillo al limite dell'area, l'occasione più importante con Dimarco. Ma il match è abbastanza spezzettato, tra falli e imprecisioni.

14' - Kvaratskhelia si butta in avanti su contropiede, ma Skriniar lo blocca a centrocampo.

11' - Zielinski riceve palla dai venti metri, si gira e scarica il mancino: conclusione murata dalla retroguardia nerazzurra.

10' - Il Napoli però c'è, riconquista palla e dominio del gioco, tentando di innescare Kvaratskhelia. Palla che si spegne sul fondo.

5' - L'Inter parte bene e si impone. Lukaku e Dzeko cercano fin da subito di dialogare.

4' - DIMARCO! CHE OCCASIONE PER I NERAZZURRI! Traversone al bacio di Lukaku e Dimarco che in area si fionda sul pallone, ma incredibilmente non trova lo specchio.

1' - L'arbitro Sozza fischia: comincia Inter-Napoli.

---

20.44 - Un minuto di silenzio, come da previsione, per la tragica scomparsa di Pelé.

20.42 - Ultimi accorgimenti e check, poi si parte.

20.30 - Le squadre rientrano negli spogliatoi. Mancano pochi minuti al fischio d'inizio.

20.28 - Da segnalare la presenza di Steven Zhang a bordo campo, per assistere al riscaldamento della sua squadra e premiare Lautaro Martinez con la targhetta nerazzurra "Campione del Mondo".

20.25 - Luci della ribalta per il grande ritorno di Romelu Lukaku dal 1'. La maglia da titolare mancava dal match con la Lazio del 26 agosto. 

20.10 - L'Inter scende in campo per il riscaldamento.

---

Buonasera a tutti, qui con L'Interista per seguire la diretta di stasera di Inter-Napoli. Ecco le FORMAZIONI UFFICIALI:

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti.

---

Dopo più di un mese di stop, la Serie A finalmente può riaprire i battenti. Reduce dalla resa dei conti contro l'Atalanta in trasferta, per l'Inter è già tempo di un altro big match: mercoledì sera i nerazzurri ospiteranno il Napoli capolista in una sfida più che decisiva a San Siro. Simone Inzaghi non ha scelta se non quella di vincere per credere ancora nella rimonta Scudetto, Luciano Spalletti invece intende suonare la carica e portare avanti il sogno napoletano a tutti i costi. Segui tutta la partita su L'Interista a partire dalle ore 20.45!