Live

Inter-Atletico Madrid 1-0: Arnautovic regala una vittoria monumentale, colchoneros ko a San Siro

Inter-Atletico Madrid 1-0: Arnautovic regala una vittoria monumentale, colchoneros ko a San SiroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 20 febbraio 2024, 22:54Live
di Yvonne Alessandro
fonte dall'inviata a San Siro

22:54 - FINISCE QUI A SAN SIRO: L'INTER VINCE 1-0 A SAN SIRO E BATTE L'ATLETICO DEL CHOLO SIMEONE COL SIGILLO DI MARKO ARNAUTOVIC. Inter con un buon vantaggio in vista della gara di ritorno al Civitas Metropolitano, dove è preannunciata guerra all'ultimo respiro. 

90'+4' - Recupero fondamentale di Arnautovic in mezzo al campo, poi Sanchez perde ingenuamente palla.

90'+3' - Ammonito anche Koke per intervento irregolare in mezzo al campo.

90' - Momenti concitati a San Siro, intanto assegnati cinque minuti di recupero.

88' - MORATA A UN PASSO DAL GOL!! De Vrij si perde per un attimo lo spagnolo che di testa va a centimetri dal gol del pari.

86' - Ammonito anche Frattesi.

84' - Morata in ritardo su Pavard, giallo per lo spagnolo.

82' - Ammonito Savic per aver atterrato con le mani Lautaro.

81' - BRIVIDO INTER, SAMUEL LINO SFIOR IL GOL SUL PRIMO PALO A RIENTRARE!!! Inter che si salva con la palla che finisce a lato, ma che pericolo.

79' - GOL GOL GOLLLL!!! MARKO ARNAUTOVIC STAPPA IL MATCH 1-0!!! Ripartenza letale dei nerazzurri, Lautaro lascia partire un tiro deviato così così da Oblak, l'austriaco è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e scaraventarlo in porta. 1-0 dell'Inter a San Siro!

77' - LAUTARO!! Palla favolosa di Pavard sulla testa dell'argentino che ha tempo per spizzare ma non angola abbastanza.

74' - ANCORA ARNAUTOVIC MALE!! Grande traversone di Dumfries su ribaltamento di fronte improvviso, ma l'austriaco non trova l'impatto giusto col pallone.

72' - Esce anche Mkhitaryan per lasciare il posto a Frattesi.

70' - Doppio cambio anche per l'Inter: Inzaghi butta nella mischia Dumfries e Carlos Augusto per Darmian e Dimarco.

68' - Doppio cambio in casa Atletico: entra Reinildo e Barrios, fuori Hermoso e Molina.

67' - Batti e ribatti nella zona laterale dell'area di rigore, Arnautovic sbatte contro Morata ma non c'è nulla. L'arbitro fischia fallo in favore dell'Inter.

64' - Problemi per Witsel, che resta a terra. Lo staff dell'Atletico entra in campo per soccorrerlo e verificarne le condizioni.

63' - MA COSA SBAGLIA ARNAUTOVIC!! Triangolazione splendida chiusa con Lautaro, l'austriaco a tu per tu con Oblak ha il tempo di controllare e di calciare malissimo e troppo alto. Oblak ringrazia.

60' - Arnautovic trattenuto da Witsel, l'arbitro Kovacs fischia e assegna la punizione all'Inter.

57' - Occasione Atletico con Marcos Llorente: imbucata geniale di Griezmann, ma de Vrij irrompe all'ultimo e nega una potenziale palla gol.

55' - Simeone sorprende tutti e cambia Saul Niguez per lanciare Alvaro Morata. Cambio offensivo dunque in casa Atletico.

52' - L'Inter è tornata a tampinare forte, Hermoso in uscita alta su Barella gli pesta il piede: l'arbitro non fischia, il centrocampista rimane a terra. In seguito scatta l'ammonizione per il difensore colchonero.

49' - COSA SI MANGIA ARNAUTOVIC!! L'Inter aveva fatto tutto benissimo svicolando sulla sinistra con Mkhitaryan e Dimarco a proporre un traversone ottimo per Arnautovic: l'austriaco si coordina anche bene, ma la palla finisce alta sopra lo specchio di porta. 

47' - Forfait anche per Gimenez, Simeone ricorre a Savic. Witsel dislocato centralmente e l'ex Fiorentina a sinistra in difesa.

47' - Cambio costretto per Simone Inzaghi, Thuram non può continuare a giocare. Al suo posto entra Arnautovic.

46' - Si riparte! Palla mossa dai nerazzurri.

---

21:53 - Si scalda a ritmi alti nel frattempo Savic. Preannunciato il primo cambio al 46' per Simeone e l'Atletico?

21.48 - Finisce qui il primo tempo: l'Inter ha avuto nettamente più chance di segnare rispetto all'Atletico, ben contenuto dai difensori nerazzurri. Thuram e Lautaro nella fattispecie hanno gestito male due potenziali palle gol, con i colchoneros appesi ai recuperi in extremis di Gimenez e Witsel. Fa discutere ancora il braccio largo di Molina e il calcio di rigore richiesto a gran voce dalla panchina nerazzurra, ma l'arbitro Kovacs ha scelto di non fischiare e proseguire il gioco. 0-0 dunque e squadre negli spogliatoi, in attesa della ripresa.

45' - Un minuto di recupero assegnato.

42' - THURAMMM!! Grande azione dell'Inter con Barella che finta, rientra e serve il francese: tiro potente ma centrale, Oblak controlla in due tempi. Ma ancora una volta Inter vicinissima al vantaggio.

38' - COSA SI DIVORA LAUTARO!! Thuram raggiunge palla alta prima di Witsel e Lautaro servito da solo perde troppo tempo e nel calciare si fa rimpallare il tiro dalla difesa dell'Atletico. Calcio d'angolo, ma occasione gigantesca gettata al vento.

37' - LAUTARO!! Cross splendido di Barella sulla trequarti destra per il capitano dell'Inter che in girata di testa va troppo centrale, Oblak sicuro in presa.

36' - Gimenez con tutta tranquillità appoggia ad Oblak una palla arretrata, Lautaro era in agguato in ripartenza.

33' - Griezmann riesce a controllare, Pavard esce alto ma commette fallo. Calcio di punizione per l'Atleti.

29' - Momento di analisi e ritmi più bassi in questo frangente di gara, entrambe le squadre provano a scivolare in avanti ma per ora l'arma vincente è stata l'aggressività in fase di non possesso a spezzare potenziali occasioni.

26' - Ottima chiusura di Barella su Samuel Lino e palla recuperata dall'Inter.

23' - Inter molto più convinta negli ultimi trenta metri, Atletico in difficoltà a mettere il muso oltre la propria trequarti.

20' - WITSEL SALVA CLAMOROSAMENTE!! Recupero altissimo di De Vrij che in due contro due conduce e cerca Thuram, il belga dell'Atletico però capisce le intenzioni del servizio in profondità e devia. 

17' - Grande discesa di Pavard che si scambia con Darmian e piazza un traversone teso: la difesa dell'Atletico spazza, poi Mkhitaryan recupera ma con la gamba alta. Punizione per i rojiblancos.

15' - Problemi per Barella che si tocca il ginocchio. Addirittura il Cholo Simeone chiama il cambio.

13' - L'Inter chiede un calcio di rigore per un sospetto tocco di braccio di Molina in area di rigore. L'arbitro Kovacs lascia proseguire il gioco.

12' - SAMUEL LINO A GIRO!! Palla che esce e non di molto, Sommer tira un sospiro di sollievo.

10' - Momento di ribaltamento di fronte per l'Atletico che si impone sfruttando un paio di errori in costruzione dell'Inter.

7' - Inter altissima nel pressing in questo primo scorcio di gara, colchoneros che faticano a mettere insieme le idee e i passaggi per scavalcare la propria metà campo.

4' - Thuram! Buona occasione ricavata dall'offerta di Barella, ma Tikus controlla male e perde una buona occasione.

3' - L'Inter si appropria immediatamente del pallino del gioco con l'Atletico a ringhiare sulle caviglie degli avversari sulle preventive.

1' - Si parte! Palla mossa dall'Atletico Madrid.

----

20:59 - Dopo l'inno Championsn League è tutto pronto a San Siro per l'inizio del match.

20:55 - Squadre nei tunnel in attesa di entrare in campo per cominciare il match.

20:49 - Entrambe le squadre lasciano il terreno di gioco per rientrare negli spogliatoi. 

20:27 - Fa il suo ingresso in campo l'Atlético Madrid per il consueto riscaldamento.

20:20 - Ecco l'Inter calcare il prato di San Siro per effettuare il riscaldamento.

-----

Qui le rispettive scelte degli allenatori per la gara d'andata degli ottavi di finale di Champions League.

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 50 Stankovic, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.

ATLETICO MADRID (3-5-2): 13 Oblak; 20 Witsel, 2 Gimenez, 22 Hermoso; 16 Molina, 5 De Paul, 5 Koke, 8 Saul, 12 Lino; 14 Llorente, 7 Griezmann. A disposizione: 1 Moldovan, 31 Antonio Gomis, 4 Gabriel, 9 Depay, 10 Correa, 15 Savic, 17 Riquelme, 18 Vermeeren, 19 Morata, 23 Reinildo, 24 Barrios. Allenatore: Diego Pablo Simeone. Arbitro: István Kovács (ROM). Assistenti: Marinescu, Artene (ROM). Quarto ufficiale: Feșnic (ROM). VAR: Fritz (GER). Assistente VAR: Popa (ROU).

-----

Archiviata rapidamente la pratica Salernitana in campionato, l'Inter è pronta a rituffarsi a capofitto nella tanto ambita Champions League. È tempo di ottavi di finale, con il primo incontro all'andata contro l'Atlético Madrid: i colchoneros, reduci da un turno di riposo in meno (impegnati sabato con Las Palmas) rispetto ai nerazzurri, cercheranno di strappare un risultato comodo a Milano per giocarsi tra le mura amiche e in serenità il ritorno del 13 marzo.

Diego Simeone nel frattempo ha ritrovato due pedine fondamentali ieri come Gabriel Paulista ed Alvaro Morata. Se in difesa è tutto già programmato, in attacco potrebbe esserci qualche sorpresa. Appuntamento allo stadio Meazza in San Siro, martedì 20 febbraio, ore 21.