ESCLUSIVA - Naletilic (agente Fifa): "Rinnovo Brozovic? Dipenderà da lui. Su Perisic e Handanovic..."

ESCLUSIVA - Naletilic (agente Fifa): "Rinnovo Brozovic? Dipenderà da lui. Su Perisic e Handanovic..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 6 ottobre 2021, 19:04Esclusive
di Daniele Najjar

Il campionato di Serie A giunge alla seconda sosta per le nazionali. In questo momento solitamente si tirano i primissimi bilanci stagionali, per capire cosa sta funzionando e cosa invece c'è da registrare. L'Inter lo fa dal terzo posto in classifica, anche se il percorso in Champions desta qualche preoccupazione in più.

A tenere banco in questi giorni poi, sono le questioni legate ai singoli giocatori: se per Alexis Sanchez il destino sembra segnato dopo la sua uscita infelice sui social, i tifosi nerazzurri restano con il fiato sospeso per capire se giocatori importanti come Lautaro Martinez e Marcelo Brozovic rinnoveranno i propri contratti con la Beneamata. La redazione de L'Interista ha contattato in esclusiva l'agente Marko Naletilic, che segue fra gli altri gli "italiani" Pasalic e Pjaca, per parlare di queste tematiche. 

Come giudica la partenza dell'Inter in questa stagione?

"Sta facendo bene. Con le risorse economiche che aveva a disposizione, l'Inter ha fatto il massimo per rimpiazzare i calciatori che sono andati via. Poi, ha saputo anche vendere bene, cosa che solo poche società sono riuscite a fare nello scorso mercato. Quindi: tanti complimenti per l'accoppiata Marotta-Ausilio".

A dispetto di qualche critica, Dzeko è risultato decisivo e continuo in queste prime settimane.

"Dzeko è stato un acquisto importante, per il grande bagaglio di qualità ed esperienza che si porta dietro. Sicuramente darà un contributo importante in questa stagione per l'Inter. Poi ripeto: con le risorse a disposizione era difficile fare di meglio in quel ruolo. Sostituire Lukaku non era mica facile".

Un altro giocatore che è stato messo in discussione è Handanovic.

"Handanovic a 37 anni è ancora un portiere importante, ma sarà giusto aggiungere un altro portiere per il futuro.Non ho dubbi che lo sloveno darà una grossa mano e che sarà importante anche per l'esempio che dà, per il suo comportamento e la sua professionalità con una maglia gloriosa come quella dell'Inter. Per non parlare del livello di fedeltà dimostrato per il club".

Si parla molto del rinnovo di Brozovic, che sembra andare per le lunghe.

"Guardando l'aspetto calcistico, direi che l'Inter farebbe bene a fare il necessario per mantenere Brozovic. Bisogna poi vedere le possibilità economiche della società, con quale budget sta lavorando la dirigenza. Nel mercato bisogna sempre guardare questo aspetto per capire determinate decisioni, perché viviamo in un periodo particolare. In questo caso dunque dipenderà anche tanto da Brozovic e dalle sue intenzioni".

Anche il suo connazionale Perisic è a scadenza di contratto.

"Perisic è un giocatore che è sempre utile avere in squadra. Sta giocando titolare ora, a 32 anni sta facendo bene sia nell'Inter che nella nazionale Croata. E' un giocatore importante. Anche questo rinnovo dipenderà dalle richieste del calciatore per lo stipendio. Lo scorso mercato tanti giocatori importantissimi sono andati a scadenza, giocatori di livello mondiale. Una cosa mai vista".

L'Inter spesso guarda al campionato croato. C'è qualche talento che si sente di suggerire ai nerazzurri?

"Luka Ivanusec, mezz'ala classe 1998 della Dinamo Zagabria e nel giro della nazionale maggiore. Poi Stipe Biuk, attaccante esterno mancino, classe 2002 dell'Hajduk Spalato e nell'Under 21 della Croazia. Ivanusec rompe equilibri delle squadre avversarie con la sua qualità. E' imprevedibile ,tecnico e molto esplosivo, un giocatore forte. Biuk ha grandi potenzialità per diventare un giocatore davvero importante. Veloce, salta facilmente gli aversari. Tutti e due da Inter. Più in ottica futura dico anche Lukas Kacavenda,18 anni della Lokomotiv Zagabria e titolare nell'Under 21 croata. Mezz'ala o trequartista, fortissimo e con tanta personalità per uno di quell'età"..