ESCLUSIVA - Bergonzi: "Mariani sbaglia la gestualità, ma rigore su Dumfries corretto: vi spiego"
Se non facesse discutere, non sarebbe Inter-Juventus. A decidere il match di ieri sera per il pareggio è stata una decisione arbitrale arrivata all'approssimarsi del 90' minuto: rigore e gol di Dybala per il definitivo 1-1. Critica e tifoseria si sono divisi fra chi approva l'intervento del Var e accusa Dumfries per il gesto ingenuo e chi, invece, non è convinto soprattutto sull'opportunità del richiamo all'uso della tecnologia, in questo caso.
Per provare a fare ulteriore chiarezza sull'accaduto, la redazione de L'Interista ne ha parlato con l'ex arbitro Mauro Bergonzi. "Inter-Juventus" - esordisce - "è da sempre uno dei match più complicati da arbitrare nel nostro campionato ed a mio avviso Mariani l'ha diretto bene".
"Sull'episodio del rigore" - prosegue - "sono d'accordo con la scelta della squadra arbitrale: il difensore dell'Inter colpisce in modo scomposto il piede dell'avversario, il direttore di gara, piazzato bene secondo me, si accorge dell'accaduto perché si porta il fischietto alla bocca, ma probabilmente non ha certezze assolute sull'accaduto e fa giocare. A quel punto il var interviene, secondo me correttamente, per far assegnare il calcio di rigore".
La discriminante dunque, secondo Bergonzi, è proprio l'indecisione mostrata da Mariani nell'occasione e l'entità del contatto fra i due giocatori in questione: "L'arbitro è fortemente indeciso sull'episodio in questione e la conferma di ciò è che si porta il fischietto alla bocca, se vogliamo contestargli qualcosa è la gestualità sbagliata nel dire che non c'è nulla...".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati