Lautaro diventa l’interista più pagato: via la clausola, poi il prossimo anno…

Lautaro diventa l’interista più pagato: via la clausola, poi il prossimo anno…TUTTOmercatoWEB.com
lunedì 6 settembre 2021, 22:01Editoriale
di Tancredi Palmeri

Nessun rinnovo di contratto viene firmato durante i giorni del calciomercato, o comunque è molto raro. L’incontro tra gli agenti di Lautaro Martinez e l’Inter il 18 agosto è stato il più importante, poi rifinito da ulteriori contatti. Già adesso a settembre dovrebbe arrivare l’ufficialità: Lautaro Martinez diventerà l’interista più pagato con 6 milioni di € all’anno - sarebbe secondo dietro i 7.5 milioni per Eriksen, ma a parte che il ritorno all’attività del danese in Italia è purtroppo improbabile, ma nella fattispecie economica l’esborso ha una copertura assicurativa sostanziosa, per quanto pubblicamente imprecisata.

Quello a Lautaro è un riconoscimento atteso, giustificato e dovuto, su cui in verità non ci sono mai stati dubbi da parte dell’Inter. L’accordo dovrebbe allungarsi fino al 2025, e soprattutto dovrebbe essere rimossa la clausola da 111 milioni di € presente nel precedente accordo. Una lama a doppio taglio per entrambe le parti: perché se da un lato rassicura l’Inter di avere un potere decisionale, dall’altro però la espone a un prezzo più basso, visto che il valore di mercato di Lautaro al momento è sugli 80 milioni, e dunque vuol dire che il patto di fedeltà garantito dall’argentino è comunque al prezzo di avere eventualmente libertà di manovra. La lama a doppio taglio infatti è anche per Lautaro stesso: se da un lato così può sembrare non avere un’eventuale via di uscita sicura, in verità dall’altro decurtare di colpo del 25% quello che sarebbe il suo possibile prezzo, lascia invece all’albiceleste la possibilità di non escludere alternative nel futuro.

Non bisogna infatti innamorarsi troppo dei giocatori, perché un altro caso Lukaku è sempre dietro l’angolo. Lautaro rimane all’Inter e rinnova perché ci crede, perché sta bene, perché vuole rimanere.

Ma anche perché le offerte quest’anno sono arrivate da Borussia Dortmund, Arsenal e Tottenham. Ovvero nessuna delle tre una proposta sportiva migliorativa rispetto a quella dove si trova adesso.

L’anno prossimo? L’anno prossimo è un altro anno. I terremoti a parametro zero di quest’anno con Messi e Cristiano Ronaldo potrebbero continuare anche l’anno prossimo con Mbappé, per non parlare di quelli da 75 milioni come Haaland, per non parlare di Lewandowski che ha già detto che vuole provare nuove esperienze, per non parlare del City che prima o poi un attaccante dovrà comprarlo. Il prossimo sarà di nuovo l’anno degli attaccanti, e insomma grande atto di fiducia da parte di Lautaro Martinez, ma l’amore nel calcio è stagionale.