Sommer-Nzola, l'audio di Open VAR: "Il pallone non lo prende, lo sfioricchia. Rigore per imprudenza"

Ha fatto molto discutere il rigore concesso alla Fiorentina durante la 22a giornata di Serie A, con Yann Sommer che ha colpito M'Bala Nzola solo dopo aver toccato il pallone col pugno. Lo svizzero ha poi parato il penalty a Nico Gonzalez, proteggendo la vittoria nerazzurra, ma i dubbi sulla decisione aumentano dopo aver ascoltato l'audio della comunicazione arbitro-VAR dopo il consueto appuntamento con Open VAR, avvenuto nel corso di SuperTele su DAZN.
Questo il dialogo tra l'assistente VAR e il direttore di gara: "Sommer la sfiora la palla, la sfioricchia e non la prende. Ci arrivano insieme. E più che... è più rigore. Lui e Nzola arrivano contestualmente. Sommer? Praticamente il pallone non lo prende, lo sfioricchia. Ovviamente ammonizione per imprudenza per il portiere".
Fa discutere anche l'immagine scelta e mostrata all'arbitro per giustificare il penalty, nella quale non si vede il tocco dell'ex Gladbach, ma l'ex arbitro e attuale membro CAN Damato difende la decisione in studio: "Dinamica particolare, non consueta. Revisione molto accurata, perché come dinamica non è tra le più facili. L'uscita del portiere, che prende il pallone, in modo contestuale colpisce il volto di Nzola. Toccare prima il pallone non è un salvacondotto. Sommer commette un fallo imprudente".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
