Lukaku illude, Di Lorenzo e Gaetano rimettono le cose a posto: l'Inter cade 3-1 al “Maradona”

Lukaku illude, Di Lorenzo e Gaetano rimettono le cose a posto: l'Inter cade 3-1 al “Maradona” TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 21 maggio 2023, 20:00Primo piano
di Yvonne Alessandro

Simone Inzaghi si lascia andare al turnover pesante in vista della finale di Coppa Italia mercoledì, Spalletti invece si permette il lusso di schierare la formazione Campione d’Italia eccetto due cambiamenti. Ed è proprio qui che la gara volge in favore del Napoli. Dal vantaggio di Anguissa alla rimonta di Lukaku, ma l'eurogol di capitan Di Lorenzo e il gol di Gaetano in pieno recupero chiudono la partita.

Napoli in controllo, Inter schiacciata: pesa l’espulsione di Gagliardini
Il Napoli ha messo subito in chiaro le cose, impossessandosi del dominio del gioco fin dai primi minuti di gara contro l’Inter. La squadra di Simone Inzaghi è risultata troppo schiacciata sugli assalti di Kvaratskhelia e Osimhen là davanti, ma l’uomo più vicino al gol nella prima frazione è Zambo Anguissa. Il centrocampista camerunese infatti in ben due occasioni si è ritagliato la possibilità di far male all’Inter da buona posizione, sfiorando solamente la rete del vantaggio. Una gara bloccata per merito dello schieramento vigile delle difese, finché Gagliardini riceve la seconda ammonizione che costa carissimo a Inzaghi e squadra nella ripresa.

Anguissa buca, Lukaku la riprende: il Napoli passa con una prodezza di capitan Di Lorenzo. Gaetano allunga
Un secondo tempo all’insegna della sofferenza per l’Inter, in inferiorità numerica contro un Napoli che invece è rientrato in campo decisamente più aggressivo. Zielinski infatti da calcio d’angolo ha colto alla sprovvista la difesa nerazzurra con Di Lorenzo di testa e Onana molto attento a chiudere. Al 65’ su grandissima giocata di Kvaratskhelia a saltare Bellanova e D’Ambrosio, il tiro a giro sul secondo palo viene sventato con un miracolo dell’ex Ajax. Ma il Napoli è davvero troppo deciso a trovare la rete del vantaggio che un paio di minuti dopo trova il gol: Zielinski ha illuminato per Anguissa nel cuore dell’area, la bordata vale l’1-0. Da quel momento la squadra di Spalletti ha preso il largo sfiorando il pareggio con Simeone al 78', annullato poi dall’arbitro per scivolata di Zielinski su De Vri ritenuta fallosa. Un 2-0 negato per un pareggio insperato dei nerazzurri: decisivo l’ingresso in campo di Dimarco per un traversone precisissimo e la zampata del pareggio di Lukaku. Segnale che non ha scombinato affatto i piani dei padroni di casa, tant'è che Di Lorenzo si è inventato un gol capolavoro fino al tris calato da Gaetano, glaciale a scavalcare Onana e chiudere i giochi chiusi al "Maradona".

Il Napoli ha fatto valere la propria superiorità e convinzione nel volerla vincere, cancellando così la striscia di 8 successi consecutivi (coppe comprese) dei nerazzurri. L'Inter torna a casa sconfitta, consapevole di giocarsi il tutto per tutto nelle ultime due gare di campionato contro Atalanta e Torino. Inzaghi non può mancare la qualificazione in Champions League, altrettanto ingiusto sarebbe macchiare una stagione fin qui strepitosa. E un passaggio a vuoto a tre giorni dalla finale di Coppa Italia può anche starci.