Lautaro è un'iradiddio: doppietta show del Toro, Inter avanti 2-1 sulla Fiorentina all'intervallo!
L'Inter chiude in vantaggio il primo tempo dell'Olimpico contro la Fiorentina: viola in vantaggio dopo appena 3' con Nico González, al quale ha risposto, con una straordinaria doppietta, il connazionale Lautaro Martínez. È uno show tutto argentino a Roma, ma a sorridere è soltanto la squadra di Simone Inzaghi: la coppa, ora, dista solo quarantacinque minuti.
Le scelte di Inzaghi: in attacco la Dze-La
Lo schieramento dell'Inter non presenta variazioni rispetto a quelle che erano le previsioni della vigilia: tra i pali c'è capitan Handanovic, portiere designato di Coppa, a schermarlo Darmian, Acerbi e Bastoni. Dumfries e Dimarco percorrono i binari, Barella e Calhanoglu completano la cerniera con Brozovic. È notte di gala, e quindi è l'eleganza di Dzeko ad aver la meglio sull'esuberanza fisica di Lukaku: il Cigno di Sarajevo fa coppia con Lautaro. Erano due i ballottaggi in casa Fiorentina: Quarta vince quello con Ranieri, in mediana c'è Castrovilli - e non Mandragora - con Amrabat. Ikoné e Nico González, invece, supportano sugli esterni l'unica punta Cabral.
Avvio choc: Fiorentina subito avanti con Nico González
Lo scenario peggiore si materializza in nemmeno tre minuti. La Fiorentina colpisce al primo affondo: Bonaventura punge tra le linee servendo sulla sinistra Ikoné, che approfitta della libertà accordatagli da Darmian per calibrare un cross radente verso il centro. Dimarco è in ritardo nel ripiegamento su Nico González, che sfila alle spalle di Bastoni e timbra il vantaggio.
La Nord interrompe lo sciopero, e Dzeko si divora il pareggio
L'Inter prova a scuotersi, ma il gol è una doccia fredda e il vantaggio subitaneo consente alla Fiorentina di rendere ancor più angusti gli spazi in transizione per i nerazzurri. Ci prova Dzeko, dopo un bello scambio con Dumfries, ma il suo piattone da buona posizione viene deviato in corner dalla difesa viola. Le difficoltà della squadra di Inzaghi sono così evidenti da indurre la Curva Nord, che come promesso era rimasta in silenzio fino ad allora, a interrompere lo sciopero del tifo, che sarebbe dovuto durare fino all'intervallo. E un effetto, questo incremento di decibel, ce l'ha: è il 25' quando Lautaro sguscia via con la giusta dose d'astuzia a Milenkovic e mette davanti a Terracciano Dzeko, che sciupa un'occasione incredibile sottoporta.
Si scatena Lautaro: uno-due micidiale dell'argentino
Il gol è nell'aria, l'Inter guadagna metri e convinzione. Il pareggio scaturisce da una giocata di pura classe di Marcelo Brozovic: il croato pesca l'inserimento di Lautaro alle spalle della difesa viola con una palla-laser che spalanca al Toro le porte dell'1-1. L'argentino è freddo a tu per tu con Terracciano, e rimette tutto in equilibrio. È uno show del classe '97 di Bahía Blanca, che di lì a poco trova anche la stoccata per il sorpasso: cross con il contagiri di Barella e giocata classica del centravanti, che con una volée in girata non lascia scampo a Terracciano. È il 2-1 dell'Inter, che chiude in vantaggio il primo tempo dell'Olimpico.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati