Il fortino San Siro e lo sgambetto ai Campioni d'Europa: i precedenti dell'Inter contro il Porto

L'avversario dell'Inter per gli ottavi di finale di Champions League sarà il Porto: evitato il grande spauracchio Manchester City, i nerazzurri affronteranno ua squadra che in Europa si è tolta molte soddisfazioni e che ogni anno in campionato lotta per il titolo. Non il nemico peggiore, ma neanche quello da sottovalutare, anche se i precedenti tra le due squadre sorridono ai nerazzurri.
La caduta dei Campioni d'Europa
In Champions League Inter e Porto si sono incontrate appena quattro volte, nella fase a gironi 2005/06 e gli ottavi di finale 2004/05. E proprio in questo contesto è arrivata la vittoria più importante per i nerazzurri: i portoghesi si presentavano alle urne come campioni in carica della competizione, dato che nell'edizione precedente erano riusciti a vincere la Champions League nella finale contro il Monaco guidati dal grande ex in comune, Jose Mourinho. Dopo l'1-1 in Portogallo l'Inter riuscì a vincere 3-1 a San Siro, mandando fuori alla prima occasione i grandi campioni.
Fortino San Siro
Il secondo precedente risale alla stagione successiva, questa volta però nella fase a gironi. Nessuna eliminazione in ballo, ma un doppio confronto che non ha scontentato nessuno: 2-0 del Porto in casa e poi 2-1 dell'Inter a San Siro che per il secondo anno consecutivo si conferma inespugnabile per i portoghesi. Alla fine i nerazzurri passarono alla fase a eliminazione diretta come testa di serie, mentre il Porto chiuse all'ultimo posto nel girone.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
