Dal Milan alle possibili outsider, tutte le rivali dell'Inter per lo Scudetto

Il girone d’andata del campionato di Serie A ci ha regalato una situazione di classifica abbastanza delineata nelle primissime posizioni. L’Inter ha vinto con un turno d’anticipo il titolo (che comunque non va nell’albo d’oro) di campione d’inverno ed è riuscita a mantenere anche nell’ultima giornata il margine di +4 sulla prima inseguitrice, il Milan. I nerazzurri sono stati protagonisti di una cavalcata incredibile nelle ultime giornate e adesso sperano di riuscire a conservare la stessa velocità di marcia anche nel girone di ritorno. Un obiettivo non facile, visto il calendario complicatissimo tra gennaio e febbraio. Ma intanto la domanda che tutti si pongono è: chi è la vera anti-Inter?
Il Milan - I rossoneri sono al momento in seconda posizione e sono al momento la rivale più accreditata. Il Milan ha dalla sua la continuità di un lavoro che va avanti ormai dal 2019 con Stefano Pioli. Il punto debole dei rossoneri è invece quello della profondità della rosa: tanti i problemi fisici in questa prima parte della stagione e poche le alternative ai titolari. Su tutti creano preoccupazione le condizioni fisiche altalenanti di Zlatan Ibrahimovic e Olivier Giroud. Ad ogni modo anche quest’anno la lotta per il vertice sembra essere un affare milanese.
Il Napoli - I partenopei due mesi fa, quando sono scesi in campo a San Siro per giocare Inter-Napoli, avevano 10 punti di vantaggio sui nerazzurri. Ora ne hanno 7 in meno, a dimostrazione di come basti davvero pochissimo a cambiare la storia di una stagione. Anche gli azzurri hanno pagato carissimo dazio agli infortuni e dovranno sicuramente intervenire nel mercato di gennaio per puntellare una rosa incompleta nelle riserve. Gli azzurri hanno comunque un allenatore di lunga esperienza come Luciano Spalletti e offrono un gioco frizzante, dunque vanno tenuti d’occhio fino alla fine.
L’Atalanta - Gli orobici in estate non hanno ceduto nessun pezzo grosso, hanno mantenuto Gian Piero Gasperini e hanno confermato un progetto tecnico vincente. Alla Dea manca però un trofeo per coronare questo fantastico ciclo. Difficile dire se potranno riuscirci quest’anno (lo scorso anno hanno perso la Coppa Italia in finale contro la Juventus), sicuramente per lo Scudetto la lotta è quanto mai serrata (l’Inter li precede a +8).
Le possibili outsider, ovvero la Juventus - Difficile, difficilissimo che i bianconeri riescano a rientrare in corsa. Dopo un avvio di stagione terribile, la squadra di Massimiliano Allegri è riuscita a rientrare in corsa per la Champions (quattro punti di distacco dall’Atalanta), ma i 14 punti di ritardo dall’inter non sono difficili da colmare, soprattutto considerando quanto i nerazzurri sono parsi avanti a livello di gioco. Ma con uno scontro diretto da giocare all’Allianz Stadium, non si possono escludere al 100% possibili sorprese.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati