L'Interista

Cambiaso o Palestra? Frattesi, la carta bidirezionale: il punto da chiarire

Cambiaso o Palestra? Frattesi, la carta bidirezionale: il punto da chiarireTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:12Calciomercato
di Sergio Testa

Frattesi ad oggi appare il passepartout dell'Inter. Può essere utilizzato per uno scambio, può essere ceduto singolarmente, ma la cosa certa o quasi, è che tra gennaio e giugno saluterà Appiano Gentile. I nerazzurri non andranno alla ricerca di un suo sostituto, anche perché non ne hanno bisogno, ma lo utilizzeranno per fare cassa ed investire su un esterno oppure per scambiarlo proprio con un esterno.

Cambiaso, l'opzione che piace ad Oaktree e risolve il caso

Come riportato dalla nostra redazione all'inizio di questa settimana, Cambiaso sarebbe tra gli obiettivi principali dell'Inter. La dirigenza vorrebbe approfittare dell'interesse della Juventus per Frattesi per colmare il vuoto sulla fascia destra chiedendo lo scambio dell'italiano. Uno scambio di cartellini che metterebbe d'accordo sia la Juventus, la quale desidera Frattesi più di ogni altra cosa, e l'Inter che non solo coprirebbe un vuoto ma si garantirebbe il cartellino di un giovane anche per il futuro. Opzione che Oaktree vede di buon grado. Scambio di cartellini, stipendio simile e età da futuribile, inoltre il titolare che permetterebbe fn da subito di avere sicurezza difensiva e offensiva a destra. Tutto, ovviamente, dipenderà dalla Juventus, se sarà favorevole di mettere sul piatto il cartellino di Cambiaso. Da quanto appreso non avrebbero intenzione di pagare il cartellino pieno, per questo motivo, lo scambio appare l'unica strada percorribile. Se non aprissero a questa opzione, si potrebbe percorrere la strada del prestito con obbligo, ma in questo caso servono 40 milioni cash.

Su Palestra bisogna fare chiarezza una volta per tutte

Che l'interesse dell'Inter sia concreto non c'è dubbio. Però non si può parlare di obiettivo numero 1 dei nerazzurri. 3 mesi in Serie A sono troppo pochi per decretarlo come un crack, inoltre 40 milioni di cartellino... L'esterno dell'Atalanta potrebbe arrivare ad Appiano Gentile come secondo, come un sostituto, solo nel caso in cui si dovesse portare alla Pinetina un titolare come Cambiaso oppure solo con la certezza della permanenza estiva di Dumfries. Lo scambio Frattesi-Cambiaso sarebbe l'opzione più gradita dall'Inter. Se non si concretizzasse l'addio di Frattesi porterebbe 40 milioni circa nelle casse nerazzurre, cifra che potrebbe essere stanziata proprio per Palestra. Ma ripeto, non sarà lui il titolare. Servirà avere la certezza quindi di un giocatore di livello sulla fascia con cui l'attuale giocatore del Cagliari potrà crescere. Acquisto a gennaio? Una fantasia di pochi