Come funzionano i playoff mondiali: date e possibili avversarie dell'Italia

Come funzionano i playoff mondiali: date e possibili avversarie dell'ItaliaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 15 novembre 2021, 23:15Primo piano
di Patrick Iannarelli

L'Italia per il secondo anno di seguito si giocherà la qualificazione ai mondiali tramite i playoff. Ma come funzionano rispetto a quattro anni fa contro la Svezia? Nell'ultimo anno ci sono stati dei cambiamenti e non ci sarà più un turno di andata e uno di ritorno: ecco come sono cambiati gli spareggi per accedere ai mondiali e quali saranno le possibili avversarie dell'Italia. 

Come funzionano i playoff mondiali

Saranno 12 le squadre che si giocheranno tre posti al mondiale. Dieci sono arrivate dalle vincitrici dei gironi, le altre tre - la UEFA ha 13 posti a disposizione - usciranno dalle tre semifinali e finali che si svolgeranno a marzo. Le 12 squadre verranno divise tra sei teste di serie e sei non teste di serie in tre gironi da 4 squadre: gli azzurri, grazie ai 16 punti, parteciperanno come teste di serie. Le due teste di serie in ogni girone sfideranno le squadre di seconda fascia in una semifinale a gara secca, le due vincenti se la vedranno in una finale, sempre in un match unico, per un solo posto disponibile. 

Le possibili avversarie dell'Italia e le date

Al momento ancora non si conoscono le avversarie dell'Italia, il sorteggio avverrà il 26 novembre. Austria e Macedonia del Nord sicuramente non saranno teste di serie, bisognerà capire quali sono le due squadre che completeranno il quadro. Di sicuro gli azzurri non sfideranno in semifinale una tra Portogallo, Russia e Scozia. 

Le semifinali dei tre gironi (due per girone, sei in tutto) si giocheranno il 24 e 25 marzo. Il 28 e il 29 marzo, invece, si giocheranno le tre finali. Le semifinali si giocheranno in casa delle squadre teste di serie. Le finali si giocheranno invece in campi determinati da sorteggio.

Chi è già sicuro dell'accesso ai play-off?

Teste di serie
Italia
Portogallo
Russia
Scozia

Prima o seconda fascia
Repubblica Ceca
Polonia
Svezia
Galles

Non teste di serie
Austria e Macedonia del Nord

Restano ancora da stabilire due partecipanti, che saranno una fra Finlandia e Ucraina e una fra Olanda, Turchia e Norvegia.