Primavera, Empoli-Inter 1-2: prima vittoria dell'anno con un finale thriller

Primavera, Empoli-Inter 1-2: prima vittoria dell'anno con un finale thrillerTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 7 gennaio 2023, 15:00Primavera
di Ada Cotugno

Non c'è modo migliore per l'Inter Primavera di cominciare il nuovo anno e mettersi alle spalle gli alti e bassi dell'ultima parte del 2022, anche se i minuti finali hanno rischiato di rovinare la festa: i nerazzurri hanno vissuto un anno dalla doppia faccia, con la vittoria del titolo e l'avvio del nuovo campionato con risultati molto deludenti. La vittoria in casa dell'Empoli è un segnale importante da parte dei ragazzi di Christian Chivu che vogliono sfruttare la seconda parte di questa stagione per tentare la grande risalita e rimediare a una situazione di classifica di certo non felice.

Primo tempo in salita

L'approccio alla partita non è stato per nulla semplice: l'Inter ha dovuto trovare spazi tra le linee dell'Empoli, chiuso in difesa per i primi 20 minuti della partita. L'occasione più grande del primo tempo è arrivata al 23' con il tiro al volo di Iliev, bloccata da Fantoni, che un minuto più tardi invece non è riuscito a murare il tiro di Esposito. I nerazzurri passano così in vantaggio sugli sviluppi di un corner, con un gol impreziosito dall'assist di tacco di Grygar. La sfida si accende e anche i toscani provano a diventare pericolosi, reclamando anche un calcio di rigore per un fallo su Ignacchiti che non viene concesso dall'arbitro.

Finale con il brivido

Nel secondo tempo l'Inter parte alla grande e trova il raddoppio al 53' grazie a Owusu: il merito questa volta è tutto di Iliev che salta la difesa con grande agilità e serve al compagno un pallone facile da spingere in porta. Non c'è davvero partita per l'Empoli che, dopo aver alzato la pressione alla fine del primo tempo, si ritrova sotto per 2-0 e con poche idee per poter riaprire l'incontro. Nella ripresa i toscani sfruttano un calcio di rigore assegnato dall'arbitro a quattro minuti dalla fine per un fallo di Curatolo per accorciare le distanze grazie a Renzi. Sono minuti davvero complicati per i nerazzurri che non trovano la reazione decisiva, ma riescono comunque ad arrivare indenni al fischio finale e a portare a casa una vittoria pesantissima.