podcast

Bellinazzo: "Garanzia per l'Inter il fatto che dietro a Suning ci sia il governo o Alibaba"

PODCAST - Bellinazzo: "Garanzia per l'Inter il fatto che dietro a Suning ci sia il governo o Alibaba"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 15 luglio 2021, 12:12Podcast
di Luca Chiarini

Intervista Marco Bellinazzo - Estratto Cominciamo Bene - 15/07/2021

Ospite di Radio Nerazzurra, Marco Bellinazzo, esperto di finanza e firma de Il Sole 24 Ore, ha fatto il punto sulla situazione di Suning.com dopo la cessione del 17% delle quote degli Zhang a una cordata guidata dalla provincia di Jiangsu e partecipata, tra gli altri, da Alibaba: "Ora Suning si trova in una nuova dimensione: nell'azionariato entrano fondi pubblici, entra Alibaba e questo determina nuovi equilibri al vertice, tra cui l'ipotesi che sia Steven Zhang a prendere il mano, almeno in maniera nominale, la presidenza che apparteneva al padre".

All'Inter però interessa che sia Suning a stare meglio, non Zhang.
"Assolutamente. All'Inter interessano due cose: innanzitutto che dietro Suning ci siano il governo cinese, o Alibaba, è una garanzia di stabilità. Non ci sarà un tracollo, e si troveranno i fondi per andare avanti, nonostante le difficoltà del mondo del calcio. Il secondo livello di questa garanzia è arrivato qualche mese fa con Oaktree, che ha corrisposto a Suning un prestito a tre anni garantito dalle azioni dell'Inter: qualora non si dovesse verificare un adempimento da parte della galassia cinese, ci sarebbe il subentro del fondo americano, che gestisce 60 miliardi di dollari e che a sua volta è di proprietà di un fondo canadese che gestisce asset per 140 miliardi di dollari. Parliamo di realtà finanziarie solidissime, che fanno un lavoro diverso rispetto ad Elliott, ma hanno il triplo degli asset".