Vernazza a La Gazzetta: "Scudetto, Inter favorita? Milan, mercato e derby per recuperare"

Vernazza a La Gazzetta: "Scudetto, Inter favorita? Milan, mercato e derby per recuperare"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 8 dicembre 2023, 11:21News
di Adele Nuara

"Siamo sicuri che il Milan sia fuori dalla corsa per lo scudetto? Che tutto si risolverà in un corpo a corpo tra Juve e Inter o in un assolo dell’Inter, più completa, più esperta, “più tutto”? Il Milan è lontano sei punti dalla cima, distanza non incolmabile alla 14ª giornata". Comincia così l'analisi di Sebastiano Vernazza a La Gazzetta dello Sport inerente alla lotta scudetto.

Il Milan può svoltare la stagione e lottare con Inter e Juve ma a due condizioni: "Sono due le condizioni indispensabili per un Milan 2023-24 da scudetto. La prima riguarda il mercato. Bisognerà rafforzarsi a gennaio, riempire la casella del centravanti bis e del difensore centrale. E sarà importante il rientro di Bennacer che, con altri mezzi, era l’equivalente di Brozovic prima e di Calhanoglu poi nell’Inter".

La seconda condizione riguarda proprio l'Inter e attiene al derby di ritorno del prossimo 21 aprile: "A proposito di Inter, qui scatta la seconda condizione imprescindibile. Ogni milanista ha “circolettato” sul calendario il fine settimana di domenica 21 aprile, quando si giocherà il derby di ritorno, ancora da definire giorno e orario. Può essere che a primavera il Milan sia fuori dalla corsa, che l’Inter veleggi in solitaria verso la seconda stella. Non possiamo saperlo oggi. Sappiamo però che il Milan ha perso gli ultimi cinque derby, tra Supercoppa, Serie A e Champions: per i rossoneri una serie negativa senza precedenti, una striscia che rischia di creare un complesso di subalternità - si legge - Il 5-1 dell’andata di settembre è stato l’evento traumatico su cui il Milan si è avvitato. Mancano più di quattro mesi alla rivincita, che potrebbe essere inframmezzata da un doppio derby nelle semifinali di Coppa Italia. Il Milan deve lavorarci sopra per tempo, con cautela e determinazione in pari misura, per evitare l’effetto ossessione. Se poi quel derby varrà come snodo scudetto, tutto si eleverà al cubo, però a quel punto il Milan si sarà riscoperto competitivo e in fiducia".