Sucic e la Croazia: "Che onore giocarci. Modric miglior modello possibile"

Il centrocampista dell'Inter, Petar Sucic, nel corso dell'intervista rilasciata ai canali ufficiali della FIFA ha parlato anche del suo rapporto con la Nazionale croata, della quale è già un elemento fisso.
Cosa vuol dire per giocare con la Croazia?
"I croati sono molto appassionati della nazionale: sappiamo cosa significa per la nostra gente. E quando vedo giocatori come Modrić, Perišić, Kovačić o Kramarić, che hanno ottenuto i più grandi successi della Croazia, dare il massimo in ogni allenamento e in ogni partita, questo è il miglior esempio possibile di come rappresentare il nostro Paese e ottenere risultati così impressionanti. Giocare per la Croazia è un grande onore, e so che posso guadagnarmi questo privilegio solo attraverso prestazioni costanti in campo e mantenendo l'atteggiamento e il comportamento giusti. È così che funziona la nostra squadra, ed è per questo che ha così tanto successo".
Che compagno di squadra è Luka Modric?
"È davvero interessante che, per coincidenza, io e Modric siamo finiti entrambi nella stessa città, anche se in squadre avversarie! Fortunatamente, la carriera di Luka è durata così a lungo che molti di noi giocatori più giovani abbiamo ancora la possibilità di imparare da lui e vedere in prima persona quanto significhi per lui giocare per la Croazia e quanto ancora ami il calcio e essere competitivo. Le sue qualità parlano da sole: Luka è uno dei migliori centrocampisti di tutti i tempi, un giocatore completo che vede tutto prima di chiunque altro, trova sempre una soluzione e fa di tutto per la squadra. Il fatto che, a 40 anni, sia entrato in un nuovo club, sia diventato immediatamente il leader e abbia portato il Milan a un livello superiore la dice lunga su di lui. Luka dà l'esempio: si vede quanto prenda sul serio ogni allenamento, ogni preparazione, ogni recupero, ogni analisi. È professionale e rispettoso nei confronti dei compagni di squadra, degli allenatori, dello staff e dei media. Sappiamo che nulla dura per sempre, ma finché sarà con noi nella nazionale, ci godremo ogni momento, non solo perché è il miglior giocatore croato di tutti i tempi, ma perché è una vera gioia giocare al suo fianco e condividere lo spogliatoio con qualcuno che ha davvero a cuore la squadra e la vittoria".
Quali sono i tuoi modelli?
"Non devo guardare fuori dalla Croazia per rispondere a questa domanda. Luka Modrić è il miglior modello possibile per qualsiasi giovane centrocampista perché fa tutto in campo al massimo livello, dalla fase offensiva a quella difensiva. Allo stesso tempo, è un vero giocatore di squadra: competitivo, tenace, con una mentalità vincente e una dedizione totale al calcio e al successo della sua squadra. Con tutto ciò che ha raggiunto, rappresenta la migliore fonte di ispirazione e speranza possibile per ogni giovane calciatore in qualsiasi parte del mondo: indipendentemente da dove si parte, se si lavora sodo e ci si dedica completamente al calcio, si può arrivare al vertice".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
