Sucic e la Croazia: "Che onore giocarci. Modric miglior modello possibile"

Sucic e la Croazia: "Che onore giocarci. Modric miglior modello possibile"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 21:45News
di Daniele Najjar

Il centrocampista dell'Inter, Petar Sucic, nel corso dell'intervista rilasciata ai canali ufficiali della FIFA ha parlato anche del suo rapporto con la Nazionale croata, della quale è già un elemento fisso.

Cosa vuol dire per giocare con la Croazia?

"I croati sono molto appassionati della nazionale: sappiamo cosa significa per la nostra gente. E quando vedo giocatori come Modrić, Perišić, Kovačić o Kramarić, che hanno ottenuto i più grandi successi della Croazia, dare il massimo in ogni allenamento e in ogni partita, questo è il miglior esempio possibile di come rappresentare il nostro Paese e ottenere risultati così impressionanti. Giocare per la Croazia è un grande onore, e so che posso guadagnarmi questo privilegio solo attraverso prestazioni costanti in campo e mantenendo l'atteggiamento e il comportamento giusti. È così che funziona la nostra squadra, ed è per questo che ha così tanto successo".

Che compagno di squadra è Luka Modric?

"È davvero interessante che, per coincidenza, io e Modric siamo finiti entrambi nella stessa città, anche se in squadre avversarie! Fortunatamente, la carriera di Luka è durata così a lungo che molti di noi giocatori più giovani abbiamo ancora la possibilità di imparare da lui e vedere in prima persona quanto significhi per lui giocare per la Croazia e quanto ancora ami il calcio e essere competitivo.  Le sue qualità parlano da sole: Luka è uno dei migliori centrocampisti di tutti i tempi, un giocatore completo che vede tutto prima di chiunque altro, trova sempre una soluzione e fa di tutto per la squadra. Il fatto che, a 40 anni, sia entrato in un nuovo club, sia diventato immediatamente il leader e abbia portato il Milan a un livello superiore la dice lunga su di lui. Luka dà l'esempio: si vede quanto prenda sul serio ogni allenamento, ogni preparazione, ogni recupero, ogni analisi. È professionale e rispettoso nei confronti dei compagni di squadra, degli allenatori, dello staff e dei media. Sappiamo che nulla dura per sempre, ma finché sarà con noi nella nazionale, ci godremo ogni momento, non solo perché è il miglior giocatore croato di tutti i tempi, ma perché è una vera gioia giocare al suo fianco e condividere lo spogliatoio con qualcuno che ha davvero a cuore la squadra e la vittoria".

Quali sono i tuoi modelli?

"Non devo guardare fuori dalla Croazia per rispondere a questa domanda. Luka Modrić è il miglior modello possibile per qualsiasi giovane centrocampista perché fa tutto in campo al massimo livello, dalla fase offensiva a quella difensiva. Allo stesso tempo, è un vero giocatore di squadra: competitivo, tenace, con una mentalità vincente e una dedizione totale al calcio e al successo della sua squadra. Con tutto ciò che ha raggiunto, rappresenta la migliore fonte di ispirazione e speranza possibile per ogni giovane calciatore in qualsiasi parte del mondo: indipendentemente da dove si parte, se si lavora sodo e ci si dedica completamente al calcio, si può arrivare al vertice".