Sipario sul primo tempo: giocata sontuosa di Dzeko, Inter avanti 1-0 sullo Sheriff
Duplice fischio al Meazza, l'Inter conduce per uno a zero contro Sheriff: a decidere sin qui è un gran gol di Edin Dzeko, autore di una pregevole volée di mancino su sponda aerea di Arturo Vidal. Vantaggio più che meritato, per la mole di occasioni create e per il sostanziale predominio avuto dagli uomini di Inzaghi.
Le scelte di Inzaghi
In attaco torna la DzeLa: smaltite le fatiche in Sudamerica, Lautaro torna a presidiare il tandem insieme a Edin Dzeko. La vera novità è la presenza dal primo minuto di Arturo Vidal, rispolverato da Inzaghi per tamponare l'assenza di Calhanoglu. Barella e Brozovic sono le certezze, Dumfries e Perisic gli uomini designati per presidiare le fasce. Il fortino davanti ad Handanovic è ridisegnato: resta fuori Bastoni (mezza bocciatura dopo Roma?), tocca a Dimarco chiudere il terzetto insieme ai soliti Skriniar e De Vrij.
Dumfries spreca la prima palla-gol
Il primo sussulto reca il marchio di Skriniar, che si arrampica in cielo su un tentativo maldestro di Dimarco e manda alto con un colpo di testa un po' improvvisato. A cavallo del quarto d'ora i ragazzi di Inzaghi iniziano ad erodere la silente attesa dei moldavi: Dumfries si costruisce un'occasione enorme con uno scatto da centometrista ma, sul più bello, dopo l'appoggio delicato al punto giusto di Dzeko, si allunga il pallone e favorisce l'uscita bassa di Celeadnic. Il moldavo è provvidenziale anche una sessantina di secondi più tardi, quando disinnesca il blitz tentato da Dzeko su sponda involontaria di Lautaro.
Gran gol di Dzeko, passa l'Inter
Inter sempre più manovriera e Sheriff sempre più attendista con il trascorrere dei minuti: i nerazzurri arrivano a banchettare nella metà campo opposta e accarezzano di nuovo il vantaggio con Dumfries, che sull'assistenza di Lautaro sparacchia sull'esterno della rete dopo un controllo orientato in area di rigore. Monotematicità che si rinnova anche qualche minuto più tardi, quando soltanto un riflesso superbo di Celeadnic su un piazzato a giro Dimarco nega il vantaggio all'Inter. Vantaggio che si concretizza sul corner che ne deriva: solita grande esecuzione di Dimarco, Vidal corregge con la cresta per la volée di Dzeko, che con il mancino dà un esaustivo saggio di tutta la sua classe. È l'uno a zero - meritatissimo - dei nerazzurri. Nel finale c'è spazio per un piccolo brivido: lo Sheriff è una macchina da contropiede e lo dimostra il modo in cui si dispiega sulla sinistra con Cristiano, che sollecita Handanovic per la prima volta nella serata. L'ultimo squillo è di Perisic, che cerca un colpo da biliardo dal limite dell'area e per poco non pesca l'angolino.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati