Simone Inzaghi a DAZN: "Molto soddisfatto della prestazione, non ho sgridato la squadra. Ora vogliamo ripeterci in Coppa Italia"

Simone Inzaghi a DAZN: "Molto soddisfatto della prestazione, non ho sgridato la squadra. Ora vogliamo ripeterci in Coppa Italia"
sabato 28 gennaio 2023, 20:27News
di Marco Corradi

Ai microfoni di DAZN è intervenuto Simone Inzaghi, per commentare la vittoria contro la Cremonese, un 2-1 arrivato grazie alla doppietta di Lautaro Martinez. Ecco le parole del tecnico nerazzurro.

In partita ci è sembrato molto deluso dalla lunghezza della squadra, poi è arrivata una vittoria. Il risultato salva tutto, o l'Inter deve crescere?

"Il risultato non salva tutto, da bordocampo avete interpretato male quello che è successo. La squadra ha fatto una grandissima gara, approcciata nel migliore dei modi. L'eurogol del loro giocatore avrebbe potuto crearci problemi dopo Empoli, affrontavamo una squadra attrezzata che aveva vinto col Napoli e fatto una grande gara a Bologna. Ma abbiamo dominato, approcciando bene la gara ed effettuando 15 tiri contro uno. Siamo restati sempre sul pezzo e sono contentissimo Squadra lunga? Loro calciavano tanto su Ciofani e Dessers, volevo restassimo corti e sono soddisfatto di tutti. Anche di chi è subentrato". 

A fine partita l'abbiamo vista "obbligare", di fatto, Acerbi a regalare i pantaloncini a un tifoso...

"C'era un ragazzino interista che ci ha incitato e ha gridato per noi tutta la partita. Sono venuti in tantissimi anche qui a Cremona, ci avevano fatto una festa incredibile lunedì e non li abbiamo ripagati. Oggi volevamo renderli felici"

Problema-trasferta per l'Inter? 21 gol subiti fuori casa sono tanti...

"Ci stiamo lavorando. Mi chiedo però quali sarebbero state le domande se avessimo perso... Comunque sappiamo che siamo l'Inter, dobbiamo vincere e non subire gol, cerchiamo sempre di migliorarci e far meglio".

30 tiri in porta, 14 corner e il record di angoli nel primo tempo. Mi ha colpito l'atteggiamento della squadra, i difensori giocavano a centrocampo e stavate altissimi. Chiedevi la concentrazione della Supercoppa e hai ottenuto la risposta...

"Abbiamo approcciato bene la gara, aggressivi contro un avversario in salute. Una pecca? Qualche rifinitura nell'ultimo passaggio ci avrebbe permesso di segnare ancora e non chiudere sul 2-1. Ma abbiamo reagito alla perfezione, con 30 tiri  e dominando il possesso".

Dzeko-Lautaro tra le migliori coppie d'attacco, automatismi perfetti. Sono talmente sincronizzati che è difficile dividerli. Servirà anche Lukaku, ma sono fantastici da vedere...

"Stanno bene, ma stanno tornando anche Lukaku e Correa che hanno avuto dei problemi e non hanno lavorato nella sosta. Si stanno allenando nel migliore dei modi, oggi hanno giocato una ventina di minuti e crescerà anche la loro condizione. Non potranno giocare sempre Dzeko e Lautaro, serviranno anche loro".

Ora la testa è al derby di campionato? Che atmosfera si aspetta?

"Mi aspetto tanto entusiasmo, ma il nostro pensiero è alla partita di Coppa Italia contro l'Atalanta che sarà fondamentale. Cerchiamo di giocare nel migliore dei modi e recuperare tutti, squalificati e infortunati".

Convinto al 100% di avere Skriniar a disposizione, dopo il 31 gennaio?

"Questa è una domanda da fare a Marotta e Ausilio, ho detto in interviste precedenti che Milan è un grandissimo professionista e si allena sempre al massimo. Mi concentro al campo e sui giocatori a disposizione".

L'Atalanta in testa, anche nei giocatori come ha detto Lautaro. La Coppa Italia è un obiettivo?

"Siamo detentori del trofeo, ci teniamo e vogliamo onorarlo nel migliore dei modi. Affrontiamo un avversario in salute e cercheremo di onorare l'impegno".