Semifinali e finale di Champions 2023, date e programma. L'Inter si gioca il volo diretto a Istanbul
Notti da campioni. Chiusi i quarti di finale, manca solo il passaggio delle semifinali di Champions League prima di approdare in finale a Istanbul. Inter e Milan si incontrano in un EuroDerby ad alta tensione che manca da 20 anni esatti. Dall'altro lato del tabellone invece, la sfida di lusso tra Real Madrid e Manchester City, con il re di Champions Ancelotti a contendersi con il rivoluzionario Pep Guardiola l'ultimo incrocio per la gloria contro una delle due milanesi. Ma andiamo a vedere più da vicino le sfide in programma.
Semifinali di Champions League
Mercoledì 10 maggio
Milan-Inter
Martedì 16 maggio
Inter-Milan
Nonostante i risultanti difettosi in campionato, l'Inter ha sempre sfoggiato il suo abito migliore in Champions League. Quando tutti la davano per spacciata, ha saputo superare un girone di ferro composto da Bayern e Barcellona e conquistarsi la semifinale, eliminando due big portoghesi come Porto e Benfica. Nei dentro-fuori i ragazzi di Simone Inzaghi è sempre stata solida e incisiva, con ben tre clean sheet per grande merito di uno strepitoso André Onana. Perché l'Inter dovrebbe credere nella Coppa dalle grandi orecchie? Semplice: questa squadra sembra fatta su misura per le partite di spessore. Empoli, Bologna, Spezia e Monza sulla carta non lo erano, infatti i nerazzurri sono capitolati. Ma contro Napoli, Milan (due volte), Porto e Benfica hanno ottenuto il massimo possibile. Questione di mentalità: d'altronde se la testa gira, anche le gambe seguono a ruota.
Il percorso del Milan è stato leggermente diverso. I rossoneri hanno subito incontrato il Chelsea nella fase a gironi: con delle gare "all'italiana" e la forza strategica di mister Pioli, la squadra si è piazzata al secondo posto. Agli ottavi è toccato il doppio confronto col Tottenham rimaneggiato di Antonio Conte, superato senza troppi problemi, fino al big match contro il Napoli. Un conto in sospeso per lo Scudetto e l'esito degli incontri in campionato, ma anche al Maradona la forza del Diavolo e di un Leao formato Champions ha permesso di incassare solo un solo gol. Perché scommettere sul Milan? Ha gli interpreti e l'allenatore giusti per farlo. Superato il momento down post Mondiali, i rossoneri hanno mostrato una peculiarità importante: la versatilità. Per ogni gara ha saputo adattarsi, sfogliando la rosa a disposizione e sfruttando i punti deboli delle avversarie, appoggiandosi anche a un Mike Maignan insuperabile.
Martedì 9 maggio
Real Madrid-Manchester City
Mercoledì 17 maggio
Manchester City-Real Madrid
Il Manchester City ha raggiunto la semifinale, ma non senza qualche step turbolento. Dalla rimonta contro il Dortmund che ha richiesto un gol strepitoso dell'ex della gara, alla partita sofferta in inferiorità numerica a Copenaghen. Contro il Bayern ai quarti non c'è stata storia, così ora Pep Guardiola si ritrova al confronto attesissimo contro il re della competizione, Carlo Ancelotti. Come superare i blancos? Siamo certi che il fuoriclasse spagnolo studierà un piano anti-Real Madrid per guadagnarsi la storica finale di Champions con i suoi citizens, potendosi aggrappare anche alla forza distruttrice di un bulldozer come Erling Haaland, attualmente il calciatore più costoso del mondo. Poi conteranno anche gli episodi e una buona dose di fortuna.
Del resto non ci sono garanzie in una competizione del genere. Specialmente quando di fronte ti ritrovi il Real Madrid di "Carletto": ha superato il girone con un punto di distanza dal Lipsia, mettendo a tacere gli animi di rivalsa del Liverpool per quella famosa finale a Kiev con una rimonta impensabile. Forza d'animo, lo spirito da guerrieri e vincenti delle merengues 14 volte Campioni d'Europa è una costante imprevedibile. Contro il Chelsea un match meno brillante, ma comunque di sostanza per cui è bastato Rodrygo. Perché può vincere la Champions? Perché il club vive per questo. Alle volte ha ignorato altri trofei per aggiudicarsi questo, ma i vari talenti del Real ricevono più stimoli prevalentemente da questo torneo. E l'alchimia con mister Carlo Ancelotti fa la differenza.
Le fortunate vincenti in semifinale si guadagneranno di diritto la finale di Champions League, in programma il 10 giugno a Istanbul. Una gara tutta da vivere, chiunque passerà. Almeno una squadra italiana si giocherà la coppa più importante dell'anno nella resa dei conti con Real o City. Una sola partita per elevarsi nell'olimpo dei campioni e ricevere il titolo di squadra più forte su scala europea.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati