Inter e Milan incontrano Sala: filtra ottimismo su San Siro, si chiude a breve?

Inter e Milan incontrano Sala: filtra ottimismo su San Siro, si chiude a breve?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:13News
di Yvonne Alessandro

Un altro incontro (durato oltre due ore e mezza) è andato in scena tra il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e i rappresentanti di Inter e Milan a proposito di San Siro e del progetto del nuovo stadio da realizzare nelle aree limitrofe, entrambe zone che verrebbero rilevate dai club entro quest'estate. Secondo quanto riferito da La Repubblica, edizione milanese, il meeting è stato positivo ed è filtrato ottimismo circa la conclusione dell'operazione di cessione.

L'obiettivo comune è stipulare un'intesa entro il 31 luglio o ancor prima nei prossimi giorni, anche se sono ancora da risolvere le questioni riguardanti le clausole societarie e il prezzo finale dell'acquisto. Prima il primo cittadino Sala ha incontrato Paolo Scaroni per il Milan ed emissari di RedBird, poi Oaktree per l'Inter, con staff legali e consulenti. "Work in progress", si è limitato a dichiarare il presidente rossonero.

Uno dei nodi principali riguarda la governance della società che rileverà San Siro: il Comune esige che Inter e Milan abbiano una presenza esplicita e visibile, non solo tramite il mandato di fondi. In più, l’amministrazione vuole evitare che i diritti volumetrici vengano poi rivenduti a terzi, aprendo la strada a operazioni speculative, quindi si sta parlando di inserire clausole precise per salvaguardare l’interesse pubblico.

Per il prezzo di vendita non c'è ancora una cifra precisa. Si sta ancora parlando dei costi di bonifica, la demolizione del Meazza (su cui il Comune non vuole fare concessioni), e dell'area verde da realizzare nell’area circostante. Le prossime ore saranno decisive per capire se si arriverà ad una svolta decisiva, dopo anni di attesa e rimandi. Ma se tutto andrà per il meglio, gli accordi primari potrebbero chiudersi anche settimana prossima.