San Siro, il Comune prepara il ricorso sul vincolo monumentale per il secondo anello

San Siro, il Comune prepara il ricorso sul vincolo monumentale per il secondo anelloTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 11 ottobre 2023, 17:52News
di Marco Corradi

Il tema riguardante lo stadio di San Siro continua a circolare freneticamente nell'amministrazione comunale di Milano. Il vincolo monumentale annunciato dalla Sovrintendenza e dal Governo, che scatterà nel 2025, farebbe scappare sia l'Inter che il Milan, pronte ad emigrare rispettivamente verso Rozzano e San Donato, e porterebbe la città a perdere un introito decisamente salvifico per le casse comunali.

Un vincolo, quello legato ai 70 anni del secondo anello che lo renderebbero di fatto inattaccabile, che potrebbe essere attaccato nelle prossime settimane dal Comune stesso, che ora valuta un ricorso. Lo annuncia il sindaco Giuseppe Sala, nelle dichiarazioni riportate da Calcio&Finanza: "Sul vincolo il nostro orientamento è quello di ricorrere contro il parere del Ministero della Cultura, che cita la sussistenza dell’interesse culturale per il secondo anello. In tal senso stanno lavorando i nostri uffici e l’avvocatura.

Segnaleremo poi a governo e Corte dei Conti - prosegue Sala - che c’è un danno economico per il Comune e quindi per i contribuenti milanesi a causa di questo vincolo, che per mia opinione è assurdo. Questo vincolo è un forte nocumento ai valori patrimoniali del Comune di Milano e quindi dei milanesi".