San Siro come il calciomercato: il Comune vuole una percentuale sulla rivendita

Proseguono le discussioni tra l'Inter, il Milan e il Comune di Milano per l'acquisto di San Siro. i club vorrebbero chiedere entro il 31 luglio, ma iniziano a rassegnarsi: si potrebbe andare oltre quella data. Nelle scorse ore si è infatti tenuto l'ennesimo Consiglio Comunale sulla questione e anche nella maggioranza serpeggiano tensioni, due ore di incontro tese con vari paletti messi da entrambe le fazioni politiche: Sala, al prolungarsi della discussione tra consiglieri, se n’è andato sbattendo la porta.
Lo riporta Repubblica, che spiega come uno dei motivi di tensione sia la "sparizione" dalla cifra definitiva per la cessione (197mln) dei 40mln che servirebbero per rimodernare alcune aree limitrofe all'impianto. Il Comune chiede inoltre ai club di inserire delle clausole anti-speculazione nell'accordo: una di queste prevederebbe una percentuale sulla futura rivendita dell'impianto, qualora il veicolo societario scelto da Inter e Milan decidesse in seguito di cedere direttamente l'impianto ai club per una cifra maggiorata, con l'obiettivo di generare una plusvalenza.
Un extra-profitto che verrebbe rigirato sul quartiere e una richiesta che sta generando tensioni, perché San Siro verrebbe trattato come un asset di mercato con percentuali sulla rivendita. Lo stadio non è un giocatore, ma le lungaggini somigliano molto a quelle delle trattative estive. L'idea di Sala è di portare la delibera sulla cessione in giunta lunedì, così da dedicare settimana prossima alle commissioni e alla discussione in aula: i tempi sono strettissimi. Tecnicamente ce la si fa, ma politicamente è un risiko: non è semplice far digerire ai consiglieri, anche quelli della maggioranza, un’approvazione lampo del dossier in assoluto più importante per la città. Si potrebbe sforare la deadline del 31 luglio, ma andare lunghi a settembre significa regalare tempo alle incognite: inchieste, ricorsi, sentenze, ripensamenti. Scenari che andrebbero evitati, dopo anni di discussioni..
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
