Refcam in Juve-Inter, Vaciago puntualizza: "La Premier l'ha sperimentato prima di noi"

Nel derby d'Italia di questo sabato (ore 18) tra Juventus e Inter, che potrebbe fornire degli appunti in vista della lunga corsa Scudetto di questa nuova stagione appena cominciata, ci sarà una novità. L'esordio della "Refcam", la microcamera che indosserà l'arbitro della sfida, tra l'altro Andrea Colombo il prescelto.
Dalle colonne di Tuttosport il direttore, Guido Vaciago, ha espresso un parere sull'inserimento di una nuova tecnologia in campo ma per favorire il punto di vista dell'arbitro ai telespettatori: "Aggiunge poco alla narrazione televisiva che, nel nostro campionato, dovrebbe risolvere almeno due problemi molto più gravi. Primo: gli spalti vuoti di certe inquadrature che trasmettono una malinconia diroccata come quei gradoni deserti. Secondo: la scarsa luce di certi impianti i cui riflettori non hanno i lumen necessari a una ripresa in alta definizione".
E ancora: "È lodevole qualsiasi sforzo per migliorare il prodotto Serie A (e la Lega ce la sta mettendo tutta), ma la Premier League che inseguiamo e che ha sperimentato la telecamera arbitrale prima di noi, ha innanzitutto pensato alla scenografi a (gli stadi), poi al cast (i giocatori) e solo molto tempo dopo agli effetti speciali per girare il suo kolossal", la chiosa di Vaciago.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
