"Meglio di Inzaghi: 7 punti e 6 gol più di un anno fa": la fotografia de La Gazzetta dello Sport

"Meglio di Inzaghi: 7 punti e 6 gol più di un anno fa": la fotografia de La Gazzetta dello SportTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:00News
di Michele Maresca

L'Inter ha superato il Cagliari, con il punteggio di 3-0, nella sfida valevole per il trentatreesimo turno del Campionato di Serie A 2025-2026. A segno Marcus Thuram, Nicolò Barella e Piotr Zielinski, tutti nella seconda frazione del match.

Grazie alla vittoria contro il club sardo, la compagine allenata da Cristian Chivu si è portata momentaneamente a +12 sul Napoli inseguitore, in attesa della sfida del Maradona che vedrà i partenopei opposti alla Lazio di Maurizio Sarri.

La differenza raccontata dai dati

Nel prendere in esame la stagione sinora disputata dall'Inter, l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport ha effettuato un raffronto tra le statistiche - aggiornate alla 33esima giornata - di quest'annata e quelle della scorsa. Nello specifico, ad emergere è un miglioramento in ognuno dei tre valori primari presi in considerazione dalla Rosea. Punti: 78 (ora) contro 71 (nella precedente stagione). Gol fatti: 78 (ora) a 72 (precedente stagione). Gol subìti: 29 (ora) a 32 (precedente annata). Tali numeri certificano varie realtà, la cui importante è sicuramente rappresentata dalla maggior concretezza e dal maggior pragmatismo della squadra rispetto a un anno fa.

Qualora l'Inter avesse accumulato gli stessi punti della scorsa stagione (71), a questo punto del Campionato, ciò avrebbe significato una lotta al vertice ancora pienamente aperta. Con il Napoli che, in caso di successo contro la Lazio, si sarebbe portato soltanto a -2 dalla vetta. Ecco perché occorre rimarcare i meriti della squadra allenata da Chivu, consapevoli che il cammino condotto sin qui è tutt'altro che ordinario.