Longari: "Chivu ha frequentato e guidato spogliatoi con un peso specifico, l'ha dimostrato quando..."

Gianluigi Longari, nel suo editoriale per SportItalia, ha analizzato l'avvio di stagione dell'Inter di Cristian Chivu. Le sue parole sull'allenatore nerazzurro: "Chivu, la cui unica “colpa” è stata quella di raccogliere con entusiasmo la sfida di identificare il ruolo di leader di uno spogliatoio reduce dalle delusioni della parte finale della passata stagione, quasi dimenticandosi che il gruppo trainante era lo stesso che al di là di ogni più rosea previsione ed aspettativa aveva fatto sfiorare per due volte negli ultimi tre anni il tetto d’Europa ad una squadra che prima di allora non aveva certamente brillato fuori dai confini italici dai tempi dell’ultima Champions League vinta in poi.
Eppure la personalità invisibile alla critica, il tecnico l’aveva già mostrata in abbondanza in America. Magari non in scelte tattiche che sarebbe stato controproducente stravolgere esattamente come lo è ora, ma piuttosto con il pugno di ferro tenuto nella riunione post eliminazione e soprattutto post polemiche introdotte dalle dichiarazioni del Capitano Lautaro Martinez. Segno evidente che pur essendo un novizio del mestiere, avere frequentato e guidato spogliatoi di un certo peso specifico nel corso della sua carriera qualche competenza nel merito gliela avessero lasciata in eredità.
I risultati delle ultime settimane parlano di conseguenza, e giustificano anche la decisione di proseguire nel solco tattico di un passato troppo redditizio per poter essere messo da parte. Specie senza gli uomini per poterlo stravolgere".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
