Le pagelle di Cremonese-Inter: Lautaro imperiale, Dzeko in versione assist-man. Gaglia fuori dalla gara

Le pagelle di Cremonese-Inter: Lautaro imperiale, Dzeko in versione assist-man. Gaglia fuori dalla gara
domenica 29 gennaio 2023, 12:47News
di Marco Corradi

Cremonese-Inter 1-2

Onana 6 - Non può farci nulla sulla rete di Okereke, che toglie le ragnatele dal sette, ed è fortunato sul tacco di Benassi: la sfera gli sbatte letteralmente addosso. Per il resto, guida la difesa e agisce (quasi) da spettatore, giocando col tempo (e col pallone) nel finale.  

Darmian 6 - Ha di fronte a sè un cliente ostico come Valeri, ma il suo ritorno da braccetto è senza dubbio positivo: supporta l'azione ed è attento nella fase di non possesso. Due errori: si fa anticipare da Ciofani, che sfiora il 2-1, e rischia l'autorete nel finale. 

Acerbi 5.5 - Parte da regista aggiunto, ma giocando molto alto rischia grosso: il suo tackle su Okereke, lanciato a rete, è da arancione. Per sua fortuna, Mariani opta per il giallo. Il rischio corso lo fa optare per la prudenza, anche troppa: spesso viene tagliato fuori dai movimenti di Ciofani e Dessers. 

Bastoni 6.5 - Partita da attaccante aggiunto: supporta costantemente la fase di costruzione e si inserisce nei calci piazzati e nei corner, andando due volte vicino alla deviazione vincente di testa. Carnesecchi lo neutralizza, poi le sue folate offensive diminuiscono quando la Cremo passa al tridente. 

Dumfries 6 - Torna da titolare in Serie A dopo quattro panchine consecutive in campionato e la pessima prestazione in Coppa Italia. Lo fa con l'impeto giusto, crescendo nella ripresa e facendosi vedere anche in zona-gol. Merita altre chances da titolare, la sua condizione può solo crescere. 

Gagliardini 5 - La grande nota dolente dell'Inter: un corpo estraneo rispetto al resto della squadra, fatica a proporsi e nella fase di interdizione. Per lui, un paio di buoni movimenti e nulla più. Chiude da capitano. 

Çalhanoğlu 5.5 - Calha è protagonista in negativo nell'azione del gol avversario: pecca d'ottimismo e di fatto guarda tirare Okereke, come se pensasse che da quella posizione non si può fare gol. L'azione sembra innervosirlo, perchè rischia grosso: tackle in ritardo e reazione che poteva costare il secondo giallo. Inzaghi si ricorda di Skriniar e lo sostituisce a metà ripresa. dal 66' Asllani 6 - Entra con buon impeto, ma non ha molte occasioni per mettersi in mostra.  

Mkhitaryan 6 - La settima consecutiva da titolare dimostra tutta la sua stanchezza. Fatica ad esprimersi come di consueto e concede all'Inter giusto un paio di guizzi: uno di questi è un tentativo (fallito) di rovesciata che fa sussultare i tifosi.  

Dimarco 6.5 - Sembra affaticato in avvio, poi esce alla distanza. Sfiora la rete con un gran tiro, deviato da Carnesecchi, e fornisce soluzioni da fermo e coi suoi cross. Qualche sofferenza di troppo nella fase difensiva, ma per fortuna la Cremonese non ne approfitta. dal 66' Gosens - Vale lo stesso discorso fatto per Asllani: le occasioni per dimostrare di essere in crescita languono, nel finale. Si limita al compitino. 

Džeko 7 - Nella serata di gala di Lautaro, veste i panni dell'infallibile scudiero: propizia il pareggio con un tiro deviato da Carnesecchi, serve l'assist per il gol-vittoria. L'intesa col Toro cresce di partita in partita, la sua condizione è strepitosa. Prestazione-monstre. dal 77' Correa sv - Non si vede praticamente mai, dal suo ingresso in campo.  

Lautaro Martínez 8 - Prima da capitano e doppietta da trascinatore. Quella di Cremona è la sua serata, con una prova da ricordare. Raddrizza una serata che sarebbe potuta finire nel peggiore dei modi, pareggiando da rapinatore d'area e trovando il bis sull'assist di Dzeko. Sale a 11 gol stagionali in Serie A, è l'unico ad essere andato in doppia cifra nelle ultime quattro stagioni. Leader. dal 77' Lukaku sv - La condizione ottimale è lontanissima, prova senza esito a prendere il controllo dell'area di rigore.  

Simone Inzaghi 6 - La scelta di Gagliardini fa discutere. Tutto sembra mettersi male in avvio, come nelle recenti trasferte, ma l'Inter questa volta reagisce con impeto e viene trascinata da un Lautaro superlativo. Arriva la vittoria, che allontana le nubi post-Empoli, dopo una prestazione altalenante: la sua squadra balla ancora troppo in difesa, ma stavolta porta a casa il risultato e solo Carnesecchi evita un passivo decisamente maggiore. Il dominio offensivo è stato, infatti, netto: 30 tiri totali, 13 in porta e 14 corner. Ora sotto con Coppa Italia e derby. 

CREMONESE

Carnesecchi 7; Bianchetti 5.5 (69' Buonaiuto 6), Chiricheș 5.5, Vásquez 5.5; Sernicola 6, Benassi 6, Castagnetti 6 (60' Afena-Gyan 5.5), Meité 5.5, Valeri 6; Okereke 6.5 (72' Zanimacchia 5.5), Ciofani 6 (60' Dessers 6). Allenatore: Davide Ballardini 6.5.