Le pagelle della Roma: bocciata tutta la difesa, si salva solo Mkhitaryan

Le pagelle della Roma: bocciata tutta la difesa, si salva solo MkhitaryanTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport
sabato 4 dicembre 2021, 20:20News
di Ada Cotugno

Roma-Inter 0-3

Rui Patricio 4.5 – Colpevole sul gol da calcio d’angolo di Calhanoglu: posiziona male la difesa e si lascia sfuggire il pallone tra le gambe, un errore goffo che spalanca la porta al turco. Non bene neanche sul terzo gol con Dumfries che sorprende sia lui che Vina.

Mancini 5 – Per lui Dzeko è praticamente imprendibile. Il suo ex compagno di squadra gli fa completamente perdere la testa e nella ripresa diventa molto nervoso, tanto da prendersi un'ammonizione che gli farà saltare la prossima partita per squalifica.

Smalling 5.5 – Neanche la sua esperienza serve per tenere compatta la difesa in questa partita. Ormai non è più un ragazzino e soffre tanto la dinamicità dell’attacco nerazzurro. Raccoglie qualche buon pallone e prova a impostare l’azione soprattutto nella ripresa, ma la sua prestazione non raggiunge la sufficienza.

Kumbulla 5 – Colpevole anche lui sul gol di Dzeko e, in generale, la sua prova non è positiva: si fa sempre sorprendere dagli attaccanti nerazzurri e intercetta appena un pallone in un’ora di gioco. (Dal 61’ Bove 6 - Entra bene in partita, contro un'Inter che si limita soltanto a gestire l'ampio vantaggio).

Ibanez 5.5 – Soffre anche lui come tutta la retroguardia giallorossa quando l’Inter schiaccia il piede sull’acceleratore. Migliora nella ripresa, quando i nerazzurri allentano un po’ la presa.

Veretout 5.5 – Non riesce a contenere Calhanoglu e gli lascia spazio di manovra per servire un pallone vincente a Dzeko sulla rete del vantaggio. Resta in difficoltà per tutta la partita e non è in grado di gestire il centrocampo giallorosso come al solito. (Dal 91' Volpato SV)

Cristante 5 – Colpevole di non aver coperto il primo palo in occasione dell’1-0. Resta vittima della trama di passaggi nerazzurri e non riesce mai a dare una mano alla difesa. Nella ripresa diventa più attento e riesce a intercettare qualche pallone.

Mkhitaryan 6 – L’unico giocatore che tenta di combinare qualcosa in area di rigore, predicando nel deserto. Suo il brivido giallorosso nel primo tempo, mentre nella ripresa prova a trascinare la Roma da solo ma senza successo.

Vina 5 – Non si accorge dell’agguato di Dumfries alle sue spalle e gli permette di segnare il 3-0. Molto impreciso nelle chiusure difensive, non riesce a far salire la squadra quando è il momento di spingere in avanti.

Zaniolo 5.5 – Nei primi minuti della partita sembra cominciare bene, ma poi cala inevitabilmente come tutta la squadra. Liscia il pallone sul gol dell’1-0 nel primo tempo, nella ripresa invece sfiora un gol clamoroso nel sette con un lampo improvviso ma termina la gara con un'ammonizione da diffidato per un fallo su Brozovic.

Shomurodov 5 – L'uzbeko non colma il vuoto lasciato da Abraham: nel primo tempo non crea mai azioni pericolose e sembra sempre perso, nel secondo scompare quasi del tutto dai radar della partita.