La moviola di Inter-Empoli 2-0: dubbi sul gol di Thuram, c'era fuorigioco?

La moviola di Inter-Empoli 2-0: dubbi sul gol di Thuram, c'era fuorigioco?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
martedì 2 aprile 2024, 18:55News
di Marco Corradi

Promozione con riserve per l'arbitro Federico Dionisi, fischietto di Inter-Empoli, che finisce sotto la lente d'ingrandimento per una sola situazione di gioco. Si tratta della rete del vantaggio dell'Inter, siglata da Dimarco con uno splendido colpo da biliardo, in un'azione che parte con una posizione di potenziale fuorigioco per Marcus Thuram. I dubbi risiedono principalmente nella mancata revisione al VAR (e al fuorigioco semi-automatico) del posizionamento dell'attaccante francese.

Le motivazioni fornite da Luca Marelli, commentatore tecnico arbitrale di DAZN ed ex arbitro, sono le seguenti: "Non vediamo la posizione di partenza di Thuram, poi c'è una nuova azione, Thuram gioca la palla a 8-9 metri, poi la palla viene giocata da Bereszyński, da quel momento inizia una nuova azione, motivo per cui non si può tornare indietro. Rimangono parecchi dubbi sul punto di partenza di Thuram, ma il Var non è potuto intervenire".

Il dubbio permane, con una domanda: può essere definita "nuova azione" una situazione di gioco che parte da svariati rimpalli? La sensazione è che, nonostante la valutazione di Dionisi sembri corretta, si discuterà a lungo di questo episodio. Pochi patemi d'animo, nel resto della gara, per Dionisi: pochissimi falli fischiati e due sole ammonizioni (corrette) per Cambiaghi e Cacace, quest'ultimo autore di un fallaccio su Pavard. Non c'è offside nella rete del 2-0: Sanchez è in posizione regolare.